Lo scandalo del software-spia. Von der Leyen: "Inaccettabile". E si accende il faro del Copasir

Ovvero se trojan è stato messo nelle mani di qualche procura interessata a effettuare controlli a tutto campo su possibili indagati.

Come tutte le armi e tutti i sistemi d'intercettazioni Pegasus non è, comunque, uno strumento cattivo o pericoloso di per sé.

Il terrorista, braccato da un'unità delle forze speciali grazie a Pegasus, venne immobilizzato mentre era già dentro la stazione di una metropolitana europea

Ora però, dopo aver scoperto come è stato usato a livello internazionale per controllare oppositori e dissidenti, sarà interessante capire come siano andate le cose nel nostro paese. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Invece di giustificazione, obiettività e vero lavoro professionale, fa eco alle critiche di quelle Ong che rimangono prevenute negativamente nei confronti dell’Ungheria (LaPresse) – “Non fatevi illusioni: il verdetto sull’Ungheria è stato emesso ancor prima che una lettera fosse scritta su un foglio. (LaPresse)

Almeno due giornalisti ungheresi hanno trovato tracce del software Pegasus sui loro cellulari. Il software Pegasus, creato dall’azienda israeliana NSO, viene venduto sotto lo stretto controllo del ministro della Difesa israeliano. (Corriere della Sera)

Oggi la Commissione presenta il rapporto annuale sullo Stato di diritto nell’Ue e Ungheria e Polonia saranno tra gli osservati speciali Per la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, «deve essere verificato, ma se è così è completamente inaccettabile. (Corriere della Sera)

"In primo luogo, Nso Group dovrebbe mettere subito fuori uso i prodotti forniti ai clienti di cui vi siano prove di un uso improprio. "Le attività di Nso Group evidenziano la complessiva mancanza di regolamentazione grazie alla quale si è creato. (Rai News)

Tra le organizzazioni spiate, l’Associated Press, l’agenzia Reuters, la Cnn, i quotidiani Wall Street Journal, Le Monde e Financial Times. (La Repubblica)