Corteo del 25 Aprile: il piano sicurezza. Quali sono i punti più sensibili nel percorso

– Due manifestazioni a distanza. Due iniziative distanti nello spazio e nelle motivazioni della vigilia, destinate però a incrociarsi. E sarà probabilmente quello il momento di maggiore tensione del 25 Aprile milanese, quando i partecipanti al corteo nazionale dell’Anpi per il 79° anniversario della liberazione dal nazifascismo inizieranno ad affluire in piazza Duomo per ascoltare gli interventi dal palco. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Si moltiplicano gli appelli perché quella di oggi sia «una festa condivisa», un momento di unità che celebra la Liberazione dal regime fascista. Ma il 25 Aprile resta ancora una ricorrenza che una parte del centrodestra vive con distacco. (Corriere Roma)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata all'Altare della Patria in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. La premier ha quindi accolto il Capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e dalle alte cariche della Repubblica: il presidente del Senato Ignazio La Russa, quello della Camera Lorenzo Fontana e quello della Corte costituzionale Augusto Barbera. (Liberoquotidiano.it)

Il Comune, in provincia di Arezzo, è stato il teatro di uno dei tanti eccidi commessi dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Un 25 aprile di commemorazione per tutta la classe politica italiana. (ilGiornale.it)

https://video.repubblica.it/edizione/roma/25-aprile-diretta-cerimonia/467857/468811 Copia Copia 25 aprile, Mattarella e Meloni all'Altare della Patria: la cerimonia in diretta (Repubblica TV)

Il capo dello Stato è stato accolto dalle massime cariche istituzionali e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, quello della Camera Lorenzo Fontana, e il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera. (Italia Oggi)

Sergio Mattarella in piedi. Ci sono tutte le cariche istituzionali. (Avvenire)