Giustizia, sì del governo alla fiducia: «Ma siamo aperti ai miglioramenti»

Al fianco di Draghi c’è Marta Cartabia.

«Significa — confidano — che il governo ha preso atto delle difficoltà tecniche presenti nella riforma Cartabia»

L’esecutivo e il ministro della Giustizia Marta Cartabia restano «molto disponibili» al confronto.

Quando si presenta in conferenza stampa l’annuncio è di questo tenore: «Ho chiesto l’autorizzazione di porre la fiducia».

«Chiedere la fiducia può avere delle conseguenze diverse prima del semestre bianco o durante il semestre bianco, ma la diversità è molto sopravvalutata. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Lo ha detto la ministra della Giustizia Marta Cartabia intervenendo alla sessione ulteriore del XXXIV Congresso nazionale Forense. Durata processi tema grave" L'avvio di un processo di riforma della giustizia è stato in qualche modo "come aprire improvvisamente un cassetto chiuso da tempo. (Rai News)

Alla richiesta di rinvio a giudizio avete allegato un “calendario” con le date di prescrizione per ogni accusa. Secondo la ministra, così si assicura la ragionevole durata del processo. (Il Fatto Quotidiano)

“Il fatto che la ministra abbia chiesto ieri il parere su tutta la riforma del processo penale non avrebbe impedito -continua – che la parte del parere già preparata venisse licenziata Al Consiglio superiore della magistratura slitta la votazione del parere alla riforma della processo penale di Marta Cartabia (Il Fatto Quotidiano)

Speriamo che gli altri partiti lo capiscano e non si mettano a fare barricate inutili che indebolirebbero la nostra già non facile situazione. Quando quella tempistica sarà codificata nella legge, è ovvio che diventerà un obbligo morale per il sistema adeguarvisi il più presto possibile. (Quotidiano del Sud)

Roma, 22 luglio 2021 Il tema è difficile, ma tanto difficile quanto ineludibile. Il problema della durata dei processi è un problema grave in Italia e non solo che nelle condizioni del Pnrr ci è stato chiesto di ridurre del 25% i processi penali, ma per ragioni legate ad esigenze dei cittadini. (Corriere TV)

Capisco l’obiezione: c’è una legge dello Stato che stabilisce che il Csm ha questo diritto e questa competenza. Il Csm ha dichiarato guerra a Marta Cartabia. (Il Riformista)