Pagamento in contanti: da luglio il limite passa da 3mila a 2mila euro

Nuovo limite al pagamento in contanti. Originariamente il limite per i pagamenti in contanti in Italia era fissato a 999,99 euro, come stabilito dalla direttiva del 13 agosto 2011.

Con la nuova limitazione del contante verrà inoltre aggiornata l’esistente normativa antiriciclaggio.

Tra le norme introdotte dalla manovra economica del 2020 c’è anche il nuovo limite al pagamento in contanti, che dal primo luglio verrà abbassato da 3mila a 2mila euro, per poi essere nuovamente tagliato a mille euro nel 2022.

Tale limite era valido sia per i contanti che per gli assegni, i libretti di deposito al portatore e di titoli al portatore. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri media

- Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali (Edra s.p.a.)

Con l'inizio del 2020, infatti, è previsto che tutti i pagamenti per prestazioni detraibili al 19% siano da effettuare con sistemi tracciabili, vale a dire carta di debito o di credito, bancomat, assegno bancario o circolare, bonifico bancario o postale. (Messaggero Veneto)

Dall'1 luglio infatti il limite scenderà a 2000 euro e di fatto bisognerà fare attenzione all'uso delle banconote. Infatti fino al 30 giugno il limite per l'uso dei contanti sarà fino a 3mila euro. (ilGiornale.it)

Tra queste spese rientrano le attività sportive praticate dai ragazzi. Iniziano a farsi sentire gli effetti delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2020 (L. (Fiscoetasse)

Le spese mediche sono tra le voci più sfruttate dagli italiani all’interno del Modello 730 o dei modelli reddituali: 18,6 milioni di persone li inseriscono nei documenti. Spese mediche: il rischio dei contanti. (Notizie.it )

L’Erario stima di risparmiare 496 milioni di euro, includendo le altre detrazioni al 19 per cento. Tra l’altro, dal 1° gennaio la comunicazione delle spese a Sts include anche l’indicazione dello strumento di pagamento (contanti o mezzo tracciabile). (QuiFinanza)