Ucraina, Kiev ordina a difensori Azovstal di smettere di combattere. Putin: "Fallito attacco cyber contro la Russia"

Il piano proposto dall'Italia – ha sottolineato il ministro degli Esteri – è una proposta di cui ho parlato anche con Antonio Guterres, segretario dell'Onu

Al mattino i russi hanno sparato con l'artiglieria alla scuola di Severodonetsk, dove le persone si nascondevano.

Ha pensato che l'Ucraina non sarebbe stata capace di resistere più di qualche giorno – ha detto Michel, in un'intervista alla Cnn –. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri media

Gli Usa lasciano 100 mila soldati in Europa e la Lituania dice stop all’elettricità proveniente da Mosca. Nella serata di ieri Mosca ha annunciato il pieno controllo dell’acciaieria, sostenendo come siano usciti dalla fabbrica 2439 combattenti (OGGI)

Oggi, 20 maggio, si è arreso l’ultimo gruppo di 531 combattenti”, ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. L’acciaieria Azovstal è stata “liberata” dagli ultimi combattenti ucraini e la città di Mariupol è adesso completamente sotto il controllo dell’esercito russo. (InsideOver)

E il capo dello staff del reggimento sostiene che la lotta continua. Stoltenberg: 'L'offensiva russa in Donbass è in stallo'. (Gazzetta del Sud)

Così, Dmytro Kozatsky - nome di battaglia Orest - ha salutato su Twitter il posto in cui ha trascorso gli ultimi tre mesi della sua vita. Ora, per ordine del comando militare ucraino, i pochi resistenti rimasti a combattere si apprestano a lasciare l'acciaieria (L'HuffPost)

00.05 – Zelensky: perseguiremo tutti i criminali di guerra. «Il primo processo in Ucraina a un criminale di guerra russo è già iniziato. Dall’acciaieria, il vice-comandante del reggimento Azov, Sviatoslav Palamar, smentisce le voci della cattura: «Sono ancora qui a resistere». (La Stampa)

Poche parole. Una frase d’addio brevissima per una storia lunga, dolorosa, enorme: «Bene, questo è tutto. (OGGI)