Morto Luigi Albertelli, il paroliere della Goldrake generation

Luigi Albertelli scrisse Goldrake Ufo Robot e il sodale Vince Tempera la musicò: era il 1978, un successo transgenerazionale, eterno, intatto.

Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute.

Classe 1934, il paroliere si è spento a 86 anni nella sua Tortona, provincia di Alessandria. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Albertelli è stato autore anche di canzoni senza tempo come “Zingara” e “Piccola e fragile” . Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Luigi Albertelli, autore di moltissimi successi televisivi e discografici. (il Fatto Nisseno)

Leggi su feedpress. (Zazoom Blog)

Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo. (tvsvizzera.it)

Addio a Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni: da Goldrake a 'Ricominciamo' (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. (Zazoom Blog)

Oltre a un’approfondita carriera musicale, Albertelli poteva vantare anche un passato da nazionale azzurro di atletica leggera, dopo essere diventato campione italiano nella staffetta 4×400. (Telecity News 24)

Il tuo teschio è una bandiera. che vuol dire libertà,. Vola all’arrembaggio. però un cuore grande hai… È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant’anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di ‘Ufo Robot’ e di ‘Furia’, oltre che della sigla cult di Capitan Harlock. (Barbadillo)