Il fascino inconfondibile dei motori boxer

In altre parole, con i due cilindri longitudinali: uno puntava in avanti e l’altro all’indietro.

Quello della Zundapp aveva i due cilindri non a 180° ma a 170° (non esattamente contrapposti, dunque!).

I modelli di maggiore diffusione e di maggior successo però hanno sempre avuto due cilindri contrapposti.

I motori a quattro tempi a due cilindri contrapposti sono apparsi nel 1933.

Un discorso a parte meritano i due boxer costruiti in Germania durante la seconda guerra mondiale per impiego militare. (Moto.it)

Su altre fonti

I modelli di maggiore diffusione e di maggior successo però hanno sempre avuto due cilindri contrapposti. Oggi la gamma BMW prevede anche bicilindrici paralleli e motori a quattro e a sei cilindri in linea. (Moto.it)

Nelle vendite per marca è prima BMW, con 1.337 unità immatricolate e un +28%, seguono Honda (894 unità e +43,5%), KTM (696, +53%), Piaggio (599, +106%) e Yamaha (536, +108%). L’anno 2020 è cominciato bene per le vendite di moto in Germania (Moto.it)

Senza più il title sponsor Tyco…. TAS Racing. Dal 2015 passata a BMW dopo un sodalizio di lunga data con Suzuki e successi continui soprattutto nelle road races, TAS Racing ha vissuto un primo lustro con la casa dell’Elica altalenante. (Corse di Moto)

Così si potrebbe riassumere l’avventura dell’International GS Trophy 2020, edizioni che segna la terza vittoria consecutiva del team sudafricano, già trionfatore in Thailandia (2016) e Mongolia (2018). (Moto.it)

Test, BMW F 900 R e F 900 XR LE . “Siamo molto contenti che alla chiamata dello Start of Season abbiano risposto in così tante persone”, ha dichiarato Salvatore Nicola Nanni, General Manager di BMW Motorrad Italia. (InMoto)

Ecco allora una nostra "Top 5" di modelli entro i 6 mila euro, cifra nettamente inferiore a quella necessaria per l'acquisto di un maxiscooter (per avere un riferimento, un Suzuki Burgman ha un prezzo vicino agli 8 mila euro). (La Gazzetta dello Sport)