Ramadan tra guerra e pandemia, la situazione in Libia resta insopportabile

Martedì l’esercito nazionale libico (LNA) ha iniziato a riposizionarsi su vari fronti di combattimento nell’area della capitale libica, Tripoli.

Di Vanessa Tomassini per “Strumenti Politici”.

Annunci. Mi piace: Mi piace Caricamento...

Immagini dall’interno della base “liberata” mostrano tra le forze del GNA un uomo in uniforme descritto come ufficiale turco, dall’altra parte invece, un video mostra le forze del GNA entrare in una base completamente vuota, abbandonata. (Speciale Libia)

Ne parlano anche altri media

I caccia di Tripoli hanno anche distrutto a 6 chilometri a sud della base, lungo la strada “al-Rawagha”, un sistema difensivo aereo Bentsir di fabbricazione russa, e apparecchiature per il disturbo delle trasmissioni e delle intercettazioni, materiale anche questo diretto agli uomini di Haftar. (Notizie Geopolitiche)

Per il Libyan National Army del generale, la sconfitta di Alha fatto il pari con quella molto pesante di Sabratha avvenuta il 13 aprile scorso. Il decisivo ruolo della Turchia A partire da marzo, la guerra ha preso una piega decisamente diversa rispetto ai mesi precedenti. (Zazoom Blog)

Una volta conquistata la base, sui social media sono poi apparse le foto e i video dei sistema di difesa aerea russi Pantsir, venduti agli Emirati e poi passati ad Haftar, e "i russi non sono stati per niente contenti", ha sottolineato la fonte egiziana. (Yahoo Notizie)

Nell’ormai assai indebolito attacco a Tripoli, il generale Khalifa Haftar ha subìto un nuovo rovescio perdendo una base aerea – quella di Watiya – conquistata dalle forze del premier Fayez al-Sarraj, che ha potuto così definire più vicina una “vittoria”. (Il Valore Italiano)

A marzo 2020, i partner umanitari hanno riportato un totale di 851 restrizioni di accesso ai movimenti di personale e aiuti umanitari all’interno e verso la Libia». Ora le milizie di Haftar sono in ripiegamento e l’assedio a Tripoli si sta allentando. (Rivista Africa)

Ad annuniciarlo è stato Ahmed al-Mimari, portavoce del comando generale sotto la guida del feldmaresciallo Khalifa Haftar, in un breve discorso televisivo. L’esercito nazionale libico (LNA) si sta riposizionando sui vari fronti nell’area della capitale libica, Tripoli (Speciale Libia)