25 aprile, gruppo Brigata ebraica lancia sassi contro i cronisti. Tensioni al corteo a Roma, insulti e petardi tra i manifestanti. Mattarella e Meloni all'Altare della Patria

Aprile. Tensione sulle manifestazioni. Partigiani, sindacati e leader delle opposizioni a Milano con Scurati e a Roma con Roberto Salis. Mattarella all'Altare della patria con la Meloni e i presidenti delle camere, poi in Val di Chiana per commemorare la strage nazista. Cortei in tutta Italia. Allerta del Viminale per eventuali proteste violente. Diventa definitiva la condanna a 23 anni di carcere per l'anarchico Cospito, per l'attentato alla ex caserma allievi Carabinieri del 2006 (ilmattino.it)

Su altri giornali

Accuse e fantasmi non mancano mai, come il tentativo di tenere viva l'attualità e lo spettro dell'eterno ritorno della minaccia nera e dell'onda illiberale. L'eterno falò della contrapposizione tra fascismo e antifascismo continua a bruciare potente. (ilGiornale.it)

Giorgia Meloni questa mattina ha partecipato alle celebrazioni ufficiali per il 25 Aprile. Il suo messaggio è stato netto e chiaro ed è stato affidato anche ai social: "Nel giorno in cui l’Italia celebra la Liberazione, che con la fine del fascismo pose le basi per il ritorno della democrazia, ribadiamo la nostra avversione a tutti i regimi totalitari e autoritari. (Liberoquotidiano.it)

L’uomo del Colle evoca i crimini dei nazifascisti contro le regole e i principi dell’umanità. Invece la prima donna a Palazzo Chigi la … (Il Fatto Quotidiano)

Meloni, un 25 aprile pensando al voto: “Quel giorno le basi della democrazia”

– Agli eredi della tradizione post-fascista è sempre chiesto un chiarimento supplementare. Dopo la svolta di Fiuggi, dopo il fascismo come "male assoluto", dopo l’arrivo a Palazzo Chigi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alcune di queste storie sono presenti su questo sito, tra queste la vicenda delle suore di Suore Maestre di Santa Dorotea di Vicenza e quella di don Pietro Pappagallo, trucidato alle Fosse Ardeatine. (Famiglia Cristiana)

«Nel giorno in cui l’Italia celebra … Un dovere, imposto dalla carica di presidente del Consiglio. (La Stampa)