Esplosione vulcano Hunga: onda d'urto registrata fino all'Emilia Romagna
E' arrivata dopo le 21 in Italia l'onda d'urto del vulcano Hunga a Tonga che ha fatto parlare di sé in tutto il Mondo.
L'esplosione di ieri mattina, del vulcano di Tonga, è stata talmente potente da percorrere tutto il globo e dopo 17 mila km giungere fin in Emilia Romagna.
Un evento straordinario, che in ogni caso non ha comportato nessun problema in Italia.
Le stazioni meteo che possiedono un barometro hanno potuto osservare l'arrivo dell'onda d'urto poco dopo le ore 21, con un picco improvviso verso l'alto e subito dopo i valori sono tornati normali per poi avere successivamente altri due piccole variazioni, altre onde d'urto della stessa esplosione probabilmente arrivate da altre direzioni. (San Marino Rtv)
La notizia riportata su altri giornali
L’eruzione di sabato ha provocato un boato che è stato sentito anche in Nuova Zelanda, a 2.300 chilometri di distanza. Il vulcano, chiamato Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, si trova circa 65 chilometri a nord di Nuku’alofa, la capitale di Tonga. (L'Unione Sarda.it)
Secondo gli scienziati, l'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Hàapai, un vulcano situato a 65 chilometri a nord di Nuku'alofa, capitale di Tonga, è stata una delle più violente mai registrate negli ultimi trent'anni sul pianeta. (Sky Tg24 )
Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un ulteriore filmato diffuso sul web:. - Prosegue dopo la pubblicità -. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t. (Puglia Reporter Notizie)
L'isola ha bisogno di una fornitura d'acqua, ha aggiunto, perché "la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche". Dobbiamo immaginare l’atmosfera come un mare e l’onda d’urto che ha attraversato il pianeta come un piccolo tsunami d’aria — spiega su Twitter il metereologo del Cnr Giulio Betti — (iLMeteo.it)