"Ci dimostri di non essere morta": INPS toglie la pensione a 70enne viva e vegeta

Andando a fondo alla questione, si è scoperto che a essere deceduta è una sua omonima.

L’Italia è un Paese in cui si muore di burocrazia.

Successivamente ha spedito tutta la documentazione alle sedi INPS di Roma e Torino, senza però ottenere l’accredito della pensione, già sospesa da due mesi.

Lo sa bene una 70enne di Torino, a cui è stata bloccata la pensione dall’INPS poiché risultava morta.

L’augurio alla signora è che la questione si risolva nel minor tempo possibile; dopotutto, come insegna il buon 007, “Si vive solo due volte“

(Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La notizia riportata su altri media

All’Inps risulta infatti morta dal 15 del mese e ora deve dimostrare di essere viva per tornare a riavere la pensione. La vicenda è iniziata il 4 luglio, quando ha chiamato in banca per chiedere conto del mancato accredito della pensione. (Gazzetta di Parma)

E così sono partiti appuntamenti, ricerca di documenti, commissioni, telefonate: dopo diverse settimane, la signora non è ancora riuscita a riavere la sua pensione. La donna ha dovuto dimostrare di essere viva realmente, visto che per l'Inps era passata a miglior vita lo scorso 15 giugno, poco meno di due mesi fa. (Today.it)

La risposta dalla filiale è stata quasi da candid camera: “Signora, l’Inps ci ha comunicato che lei è morta” E quando si è informata sul perché dei mancati pagamenti ha scoperto… di essere morta. (Notizia Oggi Borgosesia)

Poi, il 14 luglio, ho mandato tutto anche all' Inps, sia di Torino che alla sede di Roma" Torino, pensione bloccata a un’anziana: “Devo dimostrare all’INPS di essere viva” La piemontese Mariacristina Fornelli Bardina risultatava morta: per questo l’INPS aveva interrotto l’erogazione della pensione nei confronti della donna. (Fanpage.it)

Una docente, originaria di un paese del Torinese, andata in pensione diversi anni fa, sta cercando di dimostrare all’Inps di essere viva e vegeta. Inps blocca assegno alla docente, ma lei è viva e vegeta Di. (Orizzonte Scuola)

«Ma signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta» è stata la risposta. In pensione dal 2004, una ex insegnate 70enne si è vista accreditare puntualmente l'importo fino allo scorso 30 giugno: da quel momento in poi più nulla. (leggo.it)