Le scoperte al Santuario di San Casciano: presentati i tesori riemersi dal fango

Oltre alle monete ed altri straordinari tesori, il fabbricato ha caratteristiche rilevantissime per l’opera di straordinaria fattezza: il rinvenimento di una mastodontica opera idraulica.

Le archeologhe e gli archeologi del progetto hanno portato alla luce migliaia di monete romane, altari e tanto altro.

Sono state, infatti, rinvenute 600-700 monete di fresco conio, tutte uguali.

Nella narrazione sono intervenute anche le archeologhe e gli archeologi, giunti da varie università italiane ed internazionali, che hanno dettagliatamente illustrato ciascuno le scoperte rinvenute nella sezione di scavo assegnata. (gonews)

La notizia riportata su altre testate

Più di sessanta studiose e studiosi di quindici enti di ricerca si sono avvicendati tra il sito archeologico a San Casciano dei Bagni e il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza a Grosseto. (RadioSienaTv)

A San Casciano ai Bagni (Siena) gli scavi stanno restituendo il perimetro di un santuario etrusco e poi romano, incredibilmente grande e fastoso. I fondi per la realizzazione del museo, spiega il dg musei del Mic Massimo Osanna, sono già stati accantonati (Alto Adige)

Ma la vera sorpresa, racconta l'archeologo Jacopo Tabolli, e' arrivata in queste ultime settimane con la scoperta delle reali dimensioni del santuario, che era stato degli etruschi e che i romani nei primi secoli dell'impero vollero rifondare rendendolo fastoso e monumentale. (Repubblica TV)

Una determinazione che la dice lunga sul fascino di un luogo amato e frequentato da più di duemila anni Ma a stupire è anche la qualità e la rarità del tesoro di oggetti emersi in queste ultime settimane di scavo. (Avvenire)

I nuovi tesori a San Casciano dei Bagni, in Toscana. L’Italia è una terra ricca di tesori, molti dei quali ancora ben celati nel nostro sottosuolo. Più di sessanta studiose e studiosi di quindici enti di ricerca si sono avvicendati tra il sito archeologico a San Casciano dei Bagni e il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza a Grosseto. (SiViaggia)

Piscine di acqua calda e curativa in uno scenario mozzafiato, con salti di quote, terrazze digradanti nel verde, fontane, colonnati, giochi d'acqua. (La Repubblica Firenze.it)