Si chiama Metaverso e rivoluzionerà Internet

In quel libro il Metaverso veniva descritto come una specie di realtà virtuale di internet, in cui le persone erano rappresentate in tre dimensioni attraverso immagini da loro scelte (i cosiddetti avatar).

Se qualcuno di voi a questo punto ha pensato a Second Life, dimostra di avere buona memoria.

Undici anni dopo il romanzo di Neal Stephenson, infatti, venne lanciata la piattaforma Second Life che ricordava in molti aspetti il Metaverso. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Una performance che ha battuto nettamente le attese, seguendo l'esempio di altri marchi di Big Tech che l'hanno preceduta nel riportare i bilanci, Apple, Alphabet e Microsoft, a loro volta beneficiari della continua corsa nella domanda di servizi e prodotti tecnologici (Il Sole 24 ORE)

Zuckerberg ha infatti ribadito di volere trasformare Facebook da una rete di social media in una “società del metaverso” nei prossimi cinque anni. La società ha registrato oltre 3,5 miliardi di persone attive mensilmente, anche se la crescita degli utenti è rimasta piatta. (Wired.it)

I commenti di Zuckerberg sono arrivati dopo due giorni dall’annuncio di Facebook sull’intenzione di formare un team che lavorerà sul metaverso. Il fatturato è stato pari a $29,08 miliardi, rispetto ai $27,89 miliardi stimati, in crescita del 56% su base annua, al record dal 2016, in accelerazione dopo il +48% del primo trimestre del 2021. (Finanzaonline.com)

Nel secondo trimestre dell’anno Facebook ha messo a segno utili 10,39 miliardi di dollari, l’utile netto per ogni singola azione è stato di 3,61 dollari. I ricavi di Facebook sono cresciuti a oltre 28 miliardi nel secondo trimestre, con un balzo di oltre 10 miliardi rispetto all’anno precedente. (Corriere della Sera)

Per Zuckerberg questo metaverso sarebbe “il successore di Internet mobile”, e non verrà realizzato da una singola società, ma grazie ad una collaborazione tra diverse società, creatori e sviluppatori. Per lavorare a questo metaverso la società creerà un team che farà parte proprio del suo gruppo di realtà virtuale, Reality Labs, grazie in particolare a Portal e Oculus (Cryptonomist)

Gli analisti di Bank of America, lunedì scorso, hanno previsto che una crescita dei ricavi più bassa rispetto ai suoi pari potrebbe pesare sulle azioni di Facebook Mark Zuckerberg si prende la scena, con una trimestrale da record per la sua Facebook. (Forbes Italia)