Fontana: “Tampone salivare? Dal 20/8 gratis in farmacia per studenti”

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’inaugurazione dell’anno scolastico all‘istituto Primo Levi nel quartiere milanese di Baggio.

“Il tampone salivare viene utilizzato nel momento in cui si dovesse trovare qualche positivo in una scuola o qualche piccolo focolaio – ha chiarito Fontatana – in quel caso potremo fare un intervento che non è difficile e soprattutto non è invasivo per i ragazzi e subito fare a tappeto uno screening con questi tamponi salivari”

Così il governatore della Lombardia a margine di un incontro in occasione del rientro a scuola a Milano. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

“Gli studenti e le studentesse non solo hanno bisogno di tornare a scuola in presenza ma anche in sicurezza” dicono Il primo giorno di scuola per quattro milioni di studenti in 10 regioni italiane sta trascorrendo all’insegna della grande novità dell’anno scolastico 2021/2022: il controllo del Green pass obbligatorio ai docenti attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero. (Roccarainola.net)

In Piemonte una persona su cinque non lo è ancora. Tra poche settimane si abbasseranno le temperature e il virus potrebbe ricominciare a correre. (Telecity News 24)

Prima di raggiungere tale obiettivo però, resta necessario regolarizzare l’obbligo di Green Pass. Il lavoro in presenza e, dunque, l’obbligo Green Pass riguarderanno non solo i dipendenti pubblici, ma anche titolari e dipendenti dei locali pubblici, come bar e ristoranti (ZON.it)

In settimana è previsto un nuovo consiglio dei ministri che dovrebbe essere preceduto da una riunione della cabina di regia che dovrebbe definire le proposte che potrebbero finire in un nuovo decreto. Altre categorie che potrebbero essere incluse nell’obbligo del Green pass sono quelle dei ristoratori e delle palestre. (ilmessaggero.it)

Secondo Pregliasco, "il Green pass in Italia ha aiutato molto a far crescere le vaccinazioni tra i giovani, pensare di tornare indietro sarebbe un messaggio molto sbagliato" Non c'è un manuale per gestire la pandemia Covid". (Yahoo Notizie)

I nodi del nuovo decreto. Il nuovo decreto, che potrebbe vedere la luce già a metà della prossima settimana, riserva ancora numerosi nodi. Per ora, il green pass è necessario per entrare al ristorante, partecipare a convegni e conferenze all’interno di Camera e Senato, per andare in biblioteca o nell’archivio. (ilGiornale.it)