Governo boccia aumento delle Province. L'assessore: "Autonomia sotto attacco" - Sardiniapost.it

E come mai, a legislazione invariata, la legge del 2016 che ha istituito la Città Metropolitana di Cagliari non è stata impugnata?

Bisogna rispettare questa decisione evitando inutili sovrapposizioni di livelli istituzionali che non portano certamente valore al territorio”

“Una giusta decisione del Governo”.

“Parlano di referendum ma – si domanda Sanna – per esempio la Provincia di Oristano è stata istituita con referendum?

Ma è evidente che sarebbe servita più che altro maggiore decisione e maggiore coraggio nel difendere politicamente una Riforma così importante”. (SardiniaPost)

Su altri media

Oltre che con le App e sui player, sintonizzate da oggi la vostra radio sul canale 12D per non perdere neanche una notizia sulla Sardegna! Vuoi ascoltare Radio Casteddu? (Casteddu Online)

Le province sarde avrebbero in media 200.000 abitanti, cioè meno di un municipio di una grande città. Il Governo ha deciso di impugnare la legge sarda che aumenta le province da 5 a 8 senza il preventivo referendum previsto dallo statuto della Regione. (La Nuova Sardegna)

La riforma farebbe tornare la Sardegna al 2005, quando la regione raddoppiò le sue province, passando da 4 a 8 con l’istituzione di Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias. Eppure durante il Consiglio dei ministri, a quanto apprende Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

“La riforma degli Enti locali è la dodicesima legge impugnata in questa legislatura: un vero record”. Lo ricorda il consigliere dei Progressisti, Massimo Zedda, che a differenza di altri colleghi della minoranza si è sempre opposto al disegno bocciato dal Governo. (SardiniaPost)

Il Governo Draghi pronto a impugnare la legge con cui il consiglio regionale della Sardegna ha deciso di aumentare da 5 a 8 le province dell’Isola senza passare da referendum, come previsto dallo Statuto. (L'Unione Sarda.it)

Erano modificate la Provincia di Nuoro e la Città metropolitana di Cagliari, che passa da 17 a 71 Comuni. La Sardegna – viene ricordato – con circa 1.600.000 abitanti, ha oggi 4 Province e una Città Metropolitana. (SardiniaPost)