Spread BTp-Bund, perché 250 punti base può essere la nuova «linea del Piave»

' di lettura Avanti a piccoli passi, giorno dopo giorno, senza creare allarmismi, ma con una continuità che diventa difficile da ignorare. Lo spread fra BTp e Bund è arrivato a 250 punti base, verso la soglia che per molti rappresenta una sorta di linea del Piave per il differenziale di rendimento dei titoli di Stato di Italia e Germania: quella che qualche mese fa avrebbe costretto la Bce a un vertice di urgenza per varare il Transmission protection instrument (Tpi), non a caso popolarmente conosciuto come . (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Ieri, lo spread BTp-Bund a 10 anni superava i 250 punti base, con il decennale italiano al 4,74%. La BCE tende a monitorare forse più quest’ultimo, in quanto segnalerebbe la capacità di rifinanziamento di uno stato nel breve periodo. (InvestireOggi.it)

Tassi BTP 10y a un soffio dal 5%, e nel più breve Italia peggio di Grecia. Spread oltre soglia pericolo Bce (Finanzaonline.com)

Il rendimento sul decennale italiano ha superato stamattina, 28 settembre, il 4,90%, scendendo leggermente al 4,85% e registrando l’aumento maggiore dal 2013. L’instabilità italiana e l’annuncio della premier inglese Liz Truss dei tagli fiscali pesano sul clima già pesante dei mercati europei, che scontano le tensioni inflazionistiche e le conseguenze sui tassi d’interesse in salita. (Open)

Ecco la situazione in tempo reale e anche un quadro completo di ciò che è successo intorno allo spread negli ultimi giorni. (Radio Roma)

Sell off sull’azionario mondiale, e in Europa si vende soprattutto Italia: l’indice Ftse Mib segna un ribasso del 2%, lo spread BTP-Bund apre oltre la soglia alert Bce di 250 punti base, sulla scia del continuo boom dei tassi decennali, che schizzano anche oltre la soglia del 4,8%, al 4,81%. (Finanzaonline.com)

Il rendimento sul decennale italiano ha superato stamani il 4,90% e intorno alle 11,40 viaggia al 4,85%. Spread a 182 punti base sulla scadenza a cinque anni e 136 punti base sulla scadenza a due anni, in un clima di mercato che in Usa ed Europa sconta le tensioni inflazionistiche e i loro riflessi sui tassi d'interesse in salita, mentre l'economia rischia la recessione. (La Sicilia)