Decreto Imprese: prestiti automatici con tetto a 25mila euro

A fronte di prestiti maggiori, previsti fino a 5 milioni di euro, la garanzia scende fino al 90%.

Il Decreto Imprese varato ieri sera dal governo Conte porta in dote un prestito automatico fino a 25 mila euro per autonomi, negozianti, professionisti e piccole imprese sarà automatico.

Decreto Imprese: prestiti automatici con tetto a 25mila euro. Nel pacchetto di misure varato ieri dal Consiglio dei ministri col nuovo «Decreto imprese», l’Italia arriva a mobilitare risorse per oltre 750 miliardi: 400 miliardi di euro in più rispetto ai 350 già previsti col «Cura Italia». (next)

Su altre fonti

I prestiti dovranno essere restituiti in sei anni; chi li riceverà, inoltre, non potrà distribuire dividendi. Obiettivo numero uno: dare liquidità alle imprese, molte delle quali già sono in difficoltà a causa del protrarsi del lockdown. (Money.it)

Secondo fonti del Ministero dello Sviluppo l’accordo prevede a seconda delle dimensioni dell’azienda le seguenti garanzie dello Stato: 100% fino a 25 mila euro senza alcuna valutazione del merito di credito; 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) fino a 800.000 euro senza valutazione andamentale; 90% fino a 5 milioni di euro senza valutazione andamentale. (Agenpress)

In mattinata si discuterà in merito al Decreto Liquidità ed alle garanzie statali per i prestiti bancari alle aziende italiane. Crisi Coronavirus, in arrivo per metà Aprile il Decreto Liquidità alle aziende italiane. (GameGurus)

L’importo verrà restituito a partire da gennaio 2022 in 100 rate con interessi a carico dello Stato. "Il Governo deve mettere in atto azioni immediate, c'è una emergenza liquidità che può essere risolta solo con prestiti straordinari che lo Stato deve garantire al 100% a tutti: aziende e famiglie. (ImperiaNews.it)

Golden Power: si tratta di una norma che è già presente nel nostro ordinamento nazionale, pensata per proteggere alcuni settori strategici dell’industria italiana che è nata nella sua forma attuale nel 2012, e che nel decreto liquidità annunciato oggi dal Governo Italiano si allarga a nuovi settori industriali alla luce della inevitabile crisi economica che seguirà la fase di lockdown a cui l’Italia è stata costretta dall’emergenza Covid19. (StartupItalia.eu)

In particolare potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le pmi e aggiungiamo anche il finanziamento dello Stato attraverso Sace, soprattutto a beneficio delle medie e delle grandi" imprese." Sono le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte nella confeenza stampa di presentqazione del decreto di aprile. (Italia a Tavola)