Auto, martedì al via l’ecobonus per l’usato. Come funziona

Il bonus, specifica la norma primaria, è condizionato all’«adesione del cedente»

Da martedì, dunque, tocca anche all’usato con 40 milioni dei 350 milioni complessivi dedicati dal provvedimento agli eco-incentivi.

Le auto acquistabili. . A fine luglio era stata aperta la piattaforma per le prenotazioni relative ai contributi per l’acquisto di auto nuove, anch’essi previste dal Dl sostegni bis.

L’auto deve essere di prima immatricolazione in Italia e non deve essere già stata oggetto degli incentivi previsti dalla leggi di Bilancio 2019 e 2021. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rimane invece l'interrogativo sui tempi dell'esaurimento del fondo da 40 milioni che comunque è valido fino al 31 dicembre di quest'anno come tutti gli altri tipi di incentivo auto. (La Gazzetta dello Sport)

Al via gli incentivi per la rottamazione di vecchie auto in cambio di acquisto di una vettura usata a basse emissioni, non inferiore alla classe 'euro 6'. L'acquisto dovrà riguardare un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. (Today.it)

L’acquisto dovrà riguardare un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2 Auto, martedì 28 al via prenotazioni: ecobonus per l’acquisto dell’usato Incentivi con rottamazione fino a 2.000 euro. (L'Eco di Bergamo)

A partire dalle ore 10 di martedì prossimo, 28 settembre, i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l'acquisto di veicoli di categoria M-1 usati a basse emissioni. (AGI - Agenzia Italia)

Per il nuovo incentivo, che varia da 750 euro a 2.000 euro a seconda delle emissioni del veicolo usato acquistato, sono messi a disposizione 40 milioni di euro di fondi. (La Stampa)

A partire dalle 10 di martedì 28 settembre i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni. (Adnkronos)