Nuovi contagi, le regioni che rischiano di tornare in zona gialla e il nuovo indicatore che misura vaccinati e positivi

In Lombardia ci sono oggi 399 i nuovi positivi, il tasso di positività è stabile all'1,1% come ieri

Gela è il quarto Comune siciliano che diventa «zona rossa».

A Gela, per dire, è scattata la zona rossa.

Vaccinati e positivi, quali regioni rischiano di tornare in zona gialla. La regione candidata a diventare zona gialla è la Sardegna.

C'è infatti un risveglio silente della pandemia che potrà comportare il ritorno delle zone colorate: dalla zona gialla, a quella arancione fino alla zona rossa che sembra ora solo un ricordo. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche uno solitamente iperprudente come il ministro della Salute, Roberto Speranza, ieri ha lanciato segnali di apertura alle richieste delle Regioni che da tempo premono per una revisione dei criteri di assegnazione dei colori e delle relative regole: «In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori», ha detto il ministro della Salute alla riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia. (La Nuova Sardegna)

Più 62% negli Stati uniti e in Canada; più 20% in Asia e più 14% in Medio oriente: il Covid ha ripreso a circolare con forza nel mondo. Il Centro europeo per il controllo delle malattie spiega: «Al 15 luglio in Ue c’è stato un aumento medio del 64,3% dei casi settimanali rispetto alla settimana precedente. (Il Manifesto)