Stellantis: accordo con i sindacati per incentivi alle uscite e ricollocazione dei lavoratori - Quattroruote.it

Stellantis e i sindacati, esclusa la Fiom, hanno sottoscritto un accordo in relazione alle uscite volontarie di lavoratori dal gruppo che prevede nuovi incentivi finanziari e percorsi di ricollocazione.

Si tratta, complessivamente, di 49 mila dipendenti, per i quali è previsto un massimo di 1.820 uscite volontarie (per le quali erano già state raggiunge 752 pre-intese), pari al 3,7% del totale dei lavoratori. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

Tale dinamica - dovrebbe indurre tutti, come stiamo provando a fare in Stellantis, ad affrontare la questione occupazionale con il massimo anticipo possibile e con una pluralità di strumenti, che vanno dalle uscite volontarie e incentivate alla riqualificazione del personale e alle assunzioni di nuove figure». (Corriere della Sera)

Riguarda persone che non si possono agganciare alla pensione, ma anche chi può uscire dal lavoro e andare in pensione avrà dei bonus, dal grande gruppo. Ecco quanto "si prende per uscire". Letto così sembra tanto: fino a 75.000 euro di incentivi (lordi) a chi lavora in Stellantis ma decide di andarsene subito, entro il 30 settembre. (Automoto.it)

Per tutti i dipendenti che decideranno di lasciare la propria occupazione entro il 30 settembre 2022 Stellantis accorderà un compenso lordo pari a 75 mila euro. Dunque, chi rimarrà escluso dal trattamento pensionistico entro le tempistiche appena illustrate, la proposta è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20 mila se l’uscita dalla società avviene entro il 30 settembre. (ClubAlfa.it)

Il provvedimento, in accordo anche con i sindacati Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Acqf, è soprattutto destinato a chi non è prossimo alla pensione. Per chi invece non può raggiungere la pensione entro queste tempistiche, l’incentivo è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20mila se l’uscita avviene entro il 30 settembre. (Auto.it)

Questo consentirà di ridurre in Stellantis l’utilizzo di ammortizzatori sociali che stanno impattando negativamente sui redditi dei lavoratori. (Vasto Web)

Siglato un accordo tra le organizzazioni sindacali e il gruppo Stellantis per l'uscita volontaria dall'azienda di 1.820 lavoratori in tutta Italia, di cui 600 a Torino. (TorinoToday)