Strage di Kenosha, Kyle Rittenhouse giudicato non colpevole da giuria del Wisconsin

Rittenhouse era accusato di diversi capi di imputazione, tra cui omicidio colposo di primo grado per aver sparato a Joseph Rosenbaum, omicidio volontario di primo grado nei confronti di Anthony Huber e di tentato omicidio preterintenzionale di primo grado e uso di un'arma pericolosa nei confronti di Gaige Grosskreutz, l'unica sopravvissuta.Rittenhouse era anche accusato di possesso abusivo di arma da fuoco, in quanto all'epoca minorenne, ma il giudice Bruce Schroeder ha respinto l'accusa, affermando che la legge sul porto d'armi non era chiara in questo senso, dal momento che lui imbracciava un'arma a canna lunga, mentre il divieto al porto d'armi per i minori era valido soltanto per armi a canna corta e pistole. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il verdetto di Kenosha, con l’assoluzione dell’adolescente bianco che la sera del 25 agosto 2020 uccise a colpi d’arma da fuoco due manifestanti bianchi anti-razzisti, “mette a nudo le divisioni dell’America”. (Il Fatto Quotidiano)

Parliamo del diciottenne che, nell’agosto del 2020, uccise due uomini e ne ferì un terzo con un fucile semiautomatico durante una protesta di Black Lives Matter a Kenosha, nel Wisconsin Di una nazione, gli Stati Uniti, sempre più divisa. (Corriere del Ticino)

Per tutta la durata del processo, nel timore di incidenti, fuori dal tribunale è stato schierato l'esercito. Le associazioni contro il razzismo ribadiscono la richiesta di giustizia per quelle vittime, e sottolineano come negli Usa chi ha la pelle nera sia costretto a subire diseguaglianze perfiono davanti alla legge. (euronews Italiano)

Fossi stato genitore di Kyle, gli avrei proibito di andare a Kenosha quel giorno, gli avrei proibito di possedere una arma. Rittenhouse e' rincorso a più riprese e non prende mai l'iniziativa di attaccare. (Corriere della Sera)

E Tom Nichols, ex docente al Naval War College, autore del saggio «Il nemico dentro» (Luiss), repubblicano, concorda: «Vero, e chi tifa per la sentenza lo sa benissimo». I prescelti han fiutato l’aria, riconoscendo la «legittima difesa» di un individuo armato con un mitra da guerra AR-15 contro cittadini disarmati. (il mattino di Padova)

La polizia spara gas lacrimogeni sulla folla. Il giudice ha creduto alla posizione della difesa, secondo cui Rittenhouse ha agito totalmente per autodifesa dopo essere stato attaccato dai manifestanti (Rolling Stone Italia)