Funerali Sassoli, presenti Mattarella, Draghi, Michelle e Von der Leyen

Numerosi anche i rappresentanti del governo italiano presenti: i ministri Luigi Di Maio, Dario Franceschini, Luciana Lamorgese, Patrizia Bianchi, Andrea Orlando, Lorenzo Guerini

L'Italia e l'Europa salutano il presidente del Parlamento europeo. (LaPresse) L’Italia e l’Europa dicono addio a David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso a 65 anni.

Alla basilica di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica a Roma, dove sono stati organizzati i funerali di Stato, sono arrivate tutte le massime cariche Italiane ed Europee: da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue a Charles Michel, presidente del Consiglio Ue, oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del consiglio Mario Draghi e ai presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Sul piano numerico, è il secondo più importante collegio elettorale transnazionale al mondo dopo il Congresso dell'India. (Il Manifesto)

E dagli Usa il dipartimento di Stato americano ha voluto sottolineare la «voce per la democrazia e i diritti umani» che ha rappresentato Sassoli. In teoria, ad 'aiutarè Metsola potrebbe essere i Conservatori e Riformisti di Fdi e dei polacchi di Pis (IL GIORNO)

E' questa la conclusione del post di ringraziamento pubblicato dall’Agesci (Associazione Guide e Scouts cattolici italiani) sulla propria pagina Facebook a seguito della scomparsa di David Sassoli. (Il Messaggero)

A cura di Enrico Tata. Oggi la Camera ardente in Campidoglio. L'apertura al pubblico della Camera ardente di David Sassoli nella Sala della Protomoteca in Campidoglio è prevista per oggi, giovedì 13 gennaio 2022, alle ore 10.30. (Fanpage.it)

La morte di David Sassoli ha commosso e colpito profondamente buona parte della politica italiana ed internazionale: non sono mancati messaggi di cordoglio e ricordo, anche da avversari politici. L’eurodeputato Nicolaus Fest esulta per la morte di David Sassoli. (Thesocialpost.it)

A recarsi in Campidoglio anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il presidente della Camera Roberto Fico, la presidente del Senato Casellati e l'ex premier e leader M5s Giuseppe Conte arrivato con Goffredo Bettini. (Adnkronos)