La Bce lascia i tassi invariati. "La nostra politica monetaria resta molto accomodante"

Gli acquisti netti nell'ambito del Programma di acquisto di attività (Paa) proseguiranno a un ritmo mensile di 20 miliardi di euro.

Infine, il Consiglio direttivo continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento.

a Bce lascia fermi i tassi d'interesse e conferma "l'orientamento molto accomodante della sua politica monetaria".

Il Consiglio direttivo continuerà a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del Pepp almeno sino alla fine del 2023. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Questo perché le fiammate dell’inflazione, secondo il presidente Christine Lagarde, sono da considerarsi come transitorie, poiché derivanti dai prezzi dell’energia. (La Stampa)

Lo ha reso noto il dipartimento del Lavoro di Washington, che ha anche registrato come l'indice dei prezzi al consumo sia cresciuto anno su anno del 5%. L'inflazione degli Stati Uniti cresce più di quanto previsto dal consenso degli economisti, registrando a maggio in incremento su base mensile dello 0,6%. (Milano Finanza)

Su base mensile è cresciuta dello 0,6%, contro lo 0,4% stimato e lo 0,8% di aprile. orre l'inflazione negli Stati Uniti oltre le attese: a maggio su base annuale ha registrato un rialzo del 5%, contro il 4,2% precedente, e oltre le attese del 4,7%. (AGI - Agenzia Italia)

Loro tre, preoccupati di un’inflazione che per ora sembra rialzare la testa, avrebbero preferito iniziare da subito a rallentare gli interventi. E questo, piaccia o no, nei prossimi undici mesi non potrà che contare anche nel palazzo della Bce (Corriere della Sera)

1/Gli acquisti netti nell’ambito del programma emergenziale di acquisto di obbligazioni continueranno nel prossimo trimestre a ritmo elevato. Le nuove previsioni macroeconomiche chiariscono – se ce ne fosse bisogno – come mai la BCE non intenda contemplare politiche meno espansive per ora. (Bluerating.com)

Per questo, ha spiegato la presidente Christine Lagarde in conferenza stampa, in questo momento "una stretta sarebbe prematura e creerebbe dei rischi". (la Repubblica)