Clima e asma, un legame tra variazioni climatiche e malattia

Sassari. Nei periodi di siccità estrema si assiste a un aumento della prevalenza dell’asma. La patologia, che nel mondo colpisce oltre 300 milioni di persone, sembra seguire le fluttuazioni climatiche. È quanto emerge da uno studio multicentrico che ha visto ricercatori di 13 diversi Centri di ricerca Italiani realizzare un’indagine sulla correlazione tra i modelli climatici e l’incidenza della malattia. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’Italia sta per lasciarsi alle spalle un periodo di mitezza climatica eccezionale, grazie al passaggio di una massa d’aria molto mite oceanica sub-tropicale. Tuttavia, il clima sta per subire un deciso cambio di direzione, con l’avvicinarsi di una situazione meteorologica che vedrà il ritorno del maltempo su tutto il territorio nazionale. (Meteo Giornale)

La seconda metà della settimana sarà caratterizzata da un forte peggioramento atmosferico, a seguito dell’avvicinamento di una saccatura atlantica da ovest. Questo cambiamento porterà alla formazione di una profonda area ciclonica nelle vicinanze delle Isole Baleari tra venerdì e sabato, influenzando anche il nostro Paese, a partire dalle regioni più settentrionali e occidentali. (Meteo Italia)

Il meteo in Italia: un Inverno anomalo (Meteo Giornale)

Il cambiamento meteo sarà graduale con il suo apice nella seconda parte della settimana appena iniziata. (ilGiornale.it)

Nei prossimi giorni una perturbazione si avvicinerà all'Italia portando con sé un carico di pioggia e neve, dopo un lungo periodo governato dall'anticiclone. Secondo gli ultimi aggiornamenti, la data che vedrebbe la fine del dominio dell'anticiclone è il 9 febbraio, con una recrudescenza dei fenomeni più intensi nel prossimo weekend: la causa va ricercata nell'arrivo di una vasta depressione (ciclone) in discesa dal Nord Atlantico, sospinta da correnti d'aria fredde e instabili di origine polare, in grado di pilotare una perturbazione intensa dapprima verso l'Europa occidentale e poi anche verso l'Italia. (Il Messaggero Veneto)

Dopo giorni di insolita mitezza, che vedranno le temperature salire fino a 22-24°C nel sud Italia e nel medio-basso Adriatico tra il 5 e il 7 febbraio, siamo alle porte di un netto cambio di rotta. L’Europa e l’Italia stanno per vivere una fase di transizione meteo significativa, con un’imminente variazione delle condizioni climatiche. (Meteo Giornale)