“Vogliono togliere il reddito di cittadinanza, Maresca è d'accordo?”

Cifra che è pari al totale dei nuclei beneficiari di tutte le regioni del Nord.

Un numero che, stando all'osservatorio dell'Inps, sale a 252mila famiglie, con ben 668mila cittadini beneficiari, se lo estendiamo all'intera Campania.

Una bomba sociale che, senza questa misura, sarebbe già esplosa nella prima fase della pandemia, quando neppure lavoretti saltuari sarebbero stati possibili.

"A Napoli sono 157mila le famiglie che ogni giorno mettono un piatto a tavola grazie al reddito o alla pensione di cittadinanza, per un totale di 459mila cittadini coinvolti. (NapoliToday)

La notizia riportata su altre testate

Percepivano il reddito di cittadinanza ma poi lavoravano in nero in una fabbrica di scarti tessili, di quelli che spesso si trovano nelle campagne della cosiddetta «Terra dei fuochi», bruciati. di Antonio Crispino. (Corriere della Sera)

Non avevano i requisiti necessari, ma sono riusciti lo stesso a incassare il reddito di cittadinanza. In tutto quasi tre milioni e mezzo di euro incassati da chi non ne aveva diritto, perché privo della residenza o del soggiorno sul territorio nazionale per dieci anni (di cui gli ultimi due continuativi). (La Repubblica)

Caro direttore,. continuano, senza sosta, prese di posizioni e articoli che si scagliano contro il Reddito di cittadinanza (Rdc), accusato di aver tradito quanto promesso, ossia 'abolire la povertà'. Fu infatti traumatico veder sostituire il Reddito di inclusione (Rei) col Rdc. (Avvenire)

L’annuncio di Giuseppe Conte è stato dato sempre al termine dell’incontro con Mario Draghi “Ho assicurato il contributo del M5S” sulla giustizia. (Il Sole 24 ORE)

Solo il 44% dei nuclei bisognosi ne usufruisce e dunque oltre la metà delle famiglie ne rimane privo. Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . In mezzo a scontri ideologici, battaglie politiche e una melassa di luoghi comuni ci sono loro: i poveri. (Avvenire)

È stata così bloccata l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte degli interessati, per un ammontare complessivo pari ad euro 51.227 Sono stati individuati a seguito degli ordinari controlli sul territorio effettuati sinergicamente dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e gli altri reparti dell’Arma operanti sul territorio. (Terni in rete)