Pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale, a rischio anche altre misure

Si studia l’ingresso della pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale, a rischio anche altre misure che saranno sostituite dai fondi esuberi.

Pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale. Le proposte sulla riforma pensioni mirano a snellire il sistema previdenziale italiano, una riforma con regole semplici e valide per tutti, giovani e anziani.

Precisiamo che la situazione prospettata sono solo proposte sulla possibile ristrutturazione della riforma pensione con l’ingresso della pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale, a rischio anche altre misure

Previsto l’ingresso della Quota 102 con 64 anni di età e 38 anni di contributi. (Proiezioni di Borsa)

Su altri media

Con 64 anni di età e 20 anni di contributi. Come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età? Come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età. La prima cosa da fare per chi vuole andare in pensione subito è verificare le misure disponibili. (Proiezioni di Borsa)

Questo perché la popolazione che invecchia aumenta sempre più e alla base non c’è occupazione in grado di sostenere la spesa. Pensioni, verso la riforma. In sostanza, più passa il tempo e più la spesa per le pensioni aumenta a fronte di sempre minori entrate contributive generando deficit pubblico. (InvestireOggi.it)

Una Quota 102, ovvero 64 di età anagrafica (adeguata alla aspettativa di vita), con almeno 38 anni di contributi. Pensione di anzianità con 64 di età adeguata all’aspettativa di vita e almeno 38 anni di contributi (Quota 102) (PMI.it)

Pensioni 2021, sufficiente la flessibilità in uscita dai 62 anni o occorre altro? Partendo da qui, quali invece i futuri temi prioritari che dovrebbero essere, a suo avviso, trattati col nuovo Governo? (Pensioni Per Tutti)

Leggi anche: Pensione anticipata, quali lavoratrici possono richiederla nel 2021. La pensione di vecchiaia è una prestazione di tipo previdenziale erogata dall’Inps in favore del lavoratore che ha raggiunto i requisiti disposti dalla normativa vigente. (Consumatore.com)

Si era parlato prima di tutto dell’esigenza di costruire un sistema flessibile, con la possibilità di uscita dal lavoro già dai 62/63 anni, a determinate condizioni. Siamo entrati nell’era Draghi e questo avrà probabilmente conseguenze importanti anche sul sistema pensionistico. (Tiscali Notizie)