Eni e Snam: partnership sui gasdotti tra Algeria e Italia

Grazie all’operazione, Snam proietta la propria infrastruttura verso il Nord Africa, che rappresenta un’area chiave per le forniture di gas all’Italia e in prospettiva per lo sviluppo dell’idrogeno”

Eni e Snam uniscono le forze in Algeria e Tunisia.

Si tratta, in particolare, dei gasdotti onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisia fino alla costa tunisina (gasdotto TTPC) e dei gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia (gasdotto TMPC). (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Snam starebbe verificando la possibilità di utilizzare i propri stoccaggi per l'idrogeno, opzione che renderebbe Stogit interessante anche in relazione alla transizione energetica "Nel 2020 le società in oggetto avevano generato un utile di 90 milioni. (Milano Finanza)

NEWCO PARITETICA. Le società target hanno generato nel 2020 un utile netto (100% quota Eni) di circa90 milioni di euro Grazie all’operazione, Snam proietta la propria infrastruttura verso il Nord Africa, che rappresenta un’area chiave per le forniture di gas all’Italia e in prospettiva per lo sviluppo dell’idrogeno. (Energia Oltre)

In futuro, infatti, il Nord Africa potrà diventare anche un hub per la produzione di energia solare e idrogeno verde” ha detto l’Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà “Questo accordo consolida il ruolo centrale di Snam nella sicurezza degli approvvigionamenti dell’Italia e nel trasporto di energia dall’area mediterranea. (Sicilianews24)

gasdotto TTPC) e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia. “Questo accordo consolida il ruolo centrale di Snam nella sicurezza degli approvvigionamenti dell’Italia e nel trasporto di energia dall’area mediterranea. (La Voce di Mantova)

In futuro, infatti, il Nord Africa potrà diventare anche un hub per la produzione di energia solare e idrogeno verde” ha detto l’Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà Grazie all’operazione, Snam proietta la propria infrastruttura verso il Nord Africa, che rappresenta un’area chiave per le forniture di gas all’Italia e in prospettiva per lo sviluppo dell’idrogeno. (Italpress)

Eni. Snam. (Teleborsa) -delle partecipazioni detenute, direttamente e indirettamente, nelle società che gestiscono i, in particolare i gasdotti onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisia fino alla costa tunisina () e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia (). (Teleborsa)