Sidney Poitier, morto il leggendario attore afroamericano: vinse l’Oscar nel 1964 con I Gigli del Campo

Sidney Poitier è morto.

Nel 1964 l’oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo, di Ralph Nelson.

Poitier nacque a Miami nel 1927 e fu un caso: i suoi genitori, contadini delle Bahamas, si trovavano in Florida per vendere una partita di pomodori.

L’American Film Institute ha inserito Poitier al ventiduesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema

Nel 1964 vinse l’Oscar come miglior attore protagonista, in un momento in cui i problemi di discriminazione nel cinema e nella società statunitense erano granitici. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Aveva conosciuto da vicino l'abominio del razzismo, scegliendo sin da giovane nella compostezza pacata, ma ferma, lo strumento per ottenere il rispetto ed esaltare la propria dignità (La Repubblica)

Artista naturalmente dotato di uno straordinario talento, nel corso della sua lunga carriera Poitier ha preso parte a pellicole di grande successo ed ottenuto importanti riconoscimenti. Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte. (NonSoloRiciclo)

L’attore premio Oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo: aveva 94 anni ed è stato il primo attore di colore a vincere la statuetta in quella categoria. Sidney Poitier fu il primo attore di colore in assoluto a vincere la statuetta in quella categoria a cui seguì quello alla carriera nel 2002. (Tom's Hardware Italia)

Considerò sempre uno dei momenti più importanti della carriera quando interpretò Nelson Mandela in un film televisivo del 1997. di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e. di Giampaolo Pioli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. (Vanity Fair Italia)

Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)