Caso Gregoretti, Lamorgese e Di Maio sentiti come testimoni dal gup

“Di Maio ha detto che venivano a conoscenza dell’avvenuto ordine di sbarco attraverso i tweet di Salvini”, spiega l’avvocata Daniele Ciancimino di Legambiente.

Prima di entrare in aula era stato l’avvocato Giuliano a chiedere “sobrietà” al capo dell’ufficio gip del tribunale di Catania

Decidevamo insieme e festeggiavamo insieme”, spiega Salvini al termine dell’udienza lasciando trapelare soddisfazione dalle parole dei nuovi colleghi di maggioranza nel governo Draghi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

I ricollocamenti già effettuati sono 975, a fronte dei 125 trasferiti in Europa nei 9 mesi del 2019 precedenti all’accordo. E’ la chiave di lettura di Matteo Salvini della quarta udienza dell’udienza preliminare per la sua richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona per il ritardo nello sbarco dei migranti su nave Gregoretti nel luglio del 2019 ad Augusta (Siracusa). (La Sicilia)

Una discussione, quella sull’europeismo e le relative cessioni di sovranità nazionale, alla quale Salvini risponde con una formula inclusiva: “Più Italia in Europa”. (AGI - Agenzia Italia)

Leggi Anche Gregoretti, il Gup dopo deposizione di Conte: “Nelle carte si parla di lavoro di squadra. Il ritornello è sempre lo stesso e a pronunciarlo anche oggi è il segretario della Lega al termine dell’udienza per il caso Gregoretti. (Il Fatto Quotidiano)

Per Matteo Salvini i due ministri hanno confermato "una continuità e una condivisione nell'azione di governo". Tutti pontificano, tutti chiacchierano, ma in aula bunker dove ci sono i processi di mafia c'è Matteo Salvini da imputato (Yahoo Notizie)

E a confermare le parole del ministro degli Esteri nell'aula bunker spunta anche un'intervista risalente al settembre del 2019, nella quale Di Maio, fresco della nuova alleanza con il Pd, nega qualsiasi segno di discontinuità col governo precedente, quello giallo-verde, in materia di immigrazione. (Liberoquotidiano.it)

Durante l’udienza preliminare sono stati ascoltati il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e l’ex vicepremier del governo gialloverde Luigi Di Maio. I fatti contestati risalgono all’estate del 2019, quando il titolare del Viminale negò lo sbarco dei migranti, ospitati dalla nave della Guardia Costiera Gregoretti, nel rispetto della legge allora vigente. (Nicola Porro)