L'Emilia torna in zona arancione da lunedì 12 aprile

Resta la possibilità di recarsi in una seconda casa, anche se si trova in una regione in zona rossa o arancione.

Zona arancione: cosa si può fare. In zona arancione ci si può muovere liberamente e senza obbligo di autocertificazione all’interno del proprio comune.

Il cambio di fascia arriva dopo circa un mese di restrizioni da zona rossa prima per alcune province e poi dal 15 marzo per tutta la regione. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 350.988 casi di positività, 1.170 in più rispetto a ieri, su un totale di 17.620 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Pochi tamponi, ma calano i casi attivi. (ModenaToday)

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 66.625 (-803 rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 330 (-4 rispetto a ieri), 2.711 quelli negli altri reparti Covid (-94) (Redacon)

Contagi Covid oggi: bollettino sul Coronavirus in Italia dell'11 aprile. Coronavirus, le ultime notizie. Covid Marche: i contagi - Coronavirus Veneto: i dati di oggi. Coronavirus, riaperture Italia: ipotesi del 19 aprile (il Resto del Carlino)

L’Rt nazionale scende infatti a 0,92 (settimana scorsa era 0,96), mentre quello emiliano-romagnolo si attesta attorno a 0,80, come anticipato dal Presidente Stefano Bonaccini nei giorni scorsi. (Ravenna24ore)

Per questo invitiamo tutti a non abbassare la guardia e a continuare a rispettare le norme in vigore, a partire dal divieto di assembramenti. Da lunedì l’Emilia-Romagna passa in zona arancione. (ForlìToday)

Lo prevede l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base della valutazione dei parametri di rischio e dello scenario epidemico effettuata dalla Cabina di regia nazionale. Per questo invitiamo tutti a non abbassare la guardia e a continuare a rispettare le norme in vigore, a partire dal divieto di assembramenti (La Pressa)