POLIFLASH MAGAZINE - QS World University Rankings: il Politecnico di Torino si avvicina al top 25% delle università mondiali

In Ateneo. 9 Giugno 2021. Secondo QS World University Rankings, uno tra i più rinomati ranking internazionali, il Politecnico si avvicina al traguardo del top 25% che annovera le migliori università al mondo, salendo dal 25,9% al 25,7% e consolidando così il trend di crescita degli ultimi anni.

“Questi risultati confermano l’ottimo posizionamento a livello mondiale del nostro Politecnico, nonostante la crescente competizione internazionale”, sottolinea il Rettore Guido Saracco, che prosegue: “il miglioramento del punteggio relativo agli studenti stranieri premia il grande sforzo profuso dall’Ateneo per garantire una didattica di elevata qualità a tutta la sua popolazione studentesca, nazionale e internazionale, superando con determinazione ed efficacia le limitazioni imposte dal periodo di pandemia”

L’ottimo risultato è stato conseguito nonostante l’ingresso nella graduatoria di 145 nuove istituzioni, non recensite nella scorsa edizione, e la conseguente discesa dell’Ateneo di qualche posizione nella classifica mondiale assoluta. (PoliFlash - Politecnico di Torino Magazine)

La notizia riportata su altri media

Secondo il QS World University Rankings, stilato dall’agenzia Quacquarelli Symonds e considerato uno dei tre ranking internazionali più quotati, nella graduatoria 2022 appena pubblicata, l’Università di Pavia guadagna diverse decine di posizioni, piazzandosi nella fascia 561-570 (l’anno precedente era nella fascia 601-650), grazie soprattutto alla sua produzione scientifica. (Il Giorno)

“È un grande orgoglio – commenta Fabrizio Sala – per la Lombardia avere le nostre Università tra le migliori italiane in assoluto. Complimenti anche all’Università Bicocca che fa un grande balzo avanti nella classifica e a tutte le università lombarde: assolute eccellenze”. (Lecco Notizie)

Il Politecnico di Milano, che in via Gaetano Previati a Lecco ha un proprio Polo d'eccellenza, è la miglior università d'Italia secondo la graduatoria della QS World University Rankings 2022, la più prestigiosa classifica annuale degli Atenei di tutto il mondo. (LeccoToday)

“È un grande orgoglio – commenta Fabrizio Sala – per la Lombardia avere le nostre Università tra le migliori italiane in assoluto. Complimenti anche all’Università Bicocca che fa un grande balzo avanti nella classifica e a tutte le università lombarde: assolute eccellenze”. (Lecco Notizie)

Le università italiane non sono competitive in questo indicatore, che le penalizza in questa classifica. Per alcune università, incluse alcune italiane, il movimento dell' indicatore 'Citations per Faculty' è stato parzialmente influenzato da questo miglioramento" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il numero di esami erogati e quello dei laureati immessi nel mondo delle professioni, nell’ultimo anno, sono un esempio concreto di tale sforzo congiunto Quest’anno si è ampliato il campione degli Atenei mondiali valutati dagli analisti del Quacquarelli Symonds e, tra le new entry anche cinque nuove università italiane. (Ottopagine)