Pena di morte. In Carolina del Sud torna la fucilazione in mancanza di farmaci per l’iniezione letale

AgenPress – La Camera dello Stato South Carolina ha varato una legge che prevede, in mancanza del mix di farmaci per l’iniezione letale, la possibilità per il condannato a morte di scegliere, oltre alla sedia elettrica, anche la fucilazione.

I condannati nel braccio della morte sono attualmente 37.

La Camera ha fatto solo delle modifiche tecniche di lieve entità, il che significa che dopo un voto definitivo di routine alla Camera e al Senato, la legge approderà sulla scrivania del governatore repubblicano Henry McMaster per la firma finale

Con 66 voti favorevoli e 43 contrari la Camera ha approvato il testo, che a marzo aveva già ottenuto l’ok dal Senato. (Agenpress)

La notizia riportata su altre testate

(Di giovedì 6 maggio 2021) South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte: per i "ded men walking" ci sarà l'alternativa della sedia elettrica South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte su Notizie. (Zazoom Blog)

Il condannato potrà scegliere fra la sedia elettrica, opzione già prevista dalle leggi dello Stato, e la fucilazione. La nuova legge avrà bisogno di un passaggio in Senato e dovrà esser firmata dal governatore dello Stato. (PrimaPress)

Da quel momento i condannati, potendo scegliere tra l’iniezione e la sedia elettrica, hanno optato per la prima, di fatto impedendo la loro esecuzione. È per questo che l’ultima volta che il boia è entrato in azione in South Carolina risale al 2011. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da quando gli Usa hanno ripristinato la pena di morte nel 1977, sono tre i detenuti uccisi con plotone di esecuzione, tutti in Utah. Sono invece 19 i detenuti uccisi con la sedia elettrica in questo secolo. (Corriere dell'Umbria)

Attualmente nello Stato sulla East Coast i condannati a morte possono scegliere se farsi uccidere con sedia elettrica e sopratutto con iniezioni letale. La Camera di Stato ha approvato una legge che prevede la fucilazione tra le “opzioni” disponibili per i condannati a morte. (Fanpage.it)

La South Carolina è così destinata a diventare il quarto stato Usa a prevedere la fucilazione, insieme a Mississippi, Oklahoma e Utah. L’ultimo condannato a finire invece su una sedia elettrica è stata una donna, Lynda Lyon Block, nel 2002 in Alabama (Gazzetta del Sud)