Eurozona – A luglio fiducia consumatori a -4,4 punti (confermato il preliminare)

Il consensus indicava un valore di 118,2 punti.

La lettura finale di luglio dell’indice di fiducia dei consumatori dell’Eurozona, stilato dalla Commissione europea, si è attestata a -4,4 punti, in linea con la rilevazione preliminare.

Fonte MarketInsight

L’indice relativo alla fiducia economica per il mese di luglio si è rivelato pari a 119 punti, in miglioramento rispetto ai 117,9 punti del mese precedente. (Il Cittadino on line)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bene le attese relative ai servizi – in netto recupero i giudizi su ordini e andamento degli affari – e al commercio, dove le attese sulle vendite sono in miglioramento. Dall’altro, un balzo dell’indice di fiducia a luglio sia per le famiglie che per le imprese, con il valore più elevato di tutta la serie storica (l’indice è calcolato da marzo 2005). (TGNEWS24)

"Io sono favorevole all'obbligo di vaccinazione per gli insegnanti", ha sottolineato il Cav. "Un abbraccio affettuoso a Salvini, Mi spiace davvero di non poter essere fisicamente con voi, anche perché è un luogo che conosco molto bene, dove ho lavorato molte estati. (Yahoo Finanza)

Una crescita netta, segno che i giudizi e le attese sulle vendite sono in miglioramento, mentre diminuisce il saldo dei giudizi sulle scorte. A luglio l’indice del clima di fiducia delle imprese dell’Istat migliora raggiungendo il valore più elevato di tutta la serie storica, cioè da marzo 2005. (FocuSicilia)

Preoccupazioni raccolte anche dall’Istat: l’indice di fiducia sul futuro è passato da 125,5 a 123,3, in calo di quasi due punti. Gli esperti puntano su un incremento di 1,5 punti percentuali, quanto basta per portare la stima del 2021 oltre il 5%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I dati Istat sul clima di fiducia a luglio continuano ad esprimere le grandi aspettative generate dalla riapertura delle attività, che già si erano manifestate nel mese precedente. Su questa linea è il presidente della Confesercenti di Viterbo, Vincenzo Peparello, membro della presidenza nazionale e responsabile turismo Area regionale (NewTuscia)

Per quel che riguarda le imprese, si stima un miglioramento della fiducia in tutti i comparti oggetto di rilevazione. Nel commercio al dettaglio, i giudizi e le attese sulle vendite sono in miglioramento; il saldo dei giudizi sulle scorte diminuisce. (Il Giornale delle PMI)