Rai, la Vigilanza vota sì a Marinella Soldi presidente

La Commissione di Vigilanza Rai ha infatti ratificato la decisione che era stata presa nei giorni scorsi dal Cda di Viale Mazzini.

Rai, il cda nomina Fuortes e Soldi.

Nomine Rai, il Cda dice sì a Soldi presidente.

Marinella Soldi è la nuova presidente Rai.

"Al di là della prassi, visto lo strappo che c'è stato, il presidente avrebbe potuto concedere un giro di dichiarazioni prima di votare", sottolinea

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

E il “pallottoliere” di San Macuto racconta che i voti sicuri sarebbero già 22. Ma come detto, il condizionale è d’obbligo…. UN NUOVO DG PER RAICOM – Una “compensazione” per Giampaolo Rossi, candidato al cda Rai di Giorgia Meloni rimasto fuori dalla Sala Orsello, bisognerà però trovarla (Informa)

Erano presenti 37 commissari su 40 (La Sentinella del Canavese)

Erano presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40 La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi è vincolante per la nomina. (ilmessaggero.it)

Domani la Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, a quanto apprende l'Adnkronos, potrebbe coagulare la maggioranza qualificata richiesta, i due terzi, per convalidare l'incarico di presidente già indicato dal Cda Rai per Marinella Soldi. (Adnkronos)

"Di fronte all'urgenza di rilancio di una Rai autonoma, plurale, autorevole, credibile, innovativa e inclusiva per accompagnare il Paese attraverso la sfida della ripartenza, delle diverse transizioni ecologica e digitale, del raggiungimento di una sostanziale parità di genere, divisioni di parte non sarebbero e non sono comprensibili. (LiberoQuotidiano.it)

Il voto sulla Soldi è l’ultimo passaggio per arrivare al nuovo CdA dopo le quattro nomine fatte la scorsa settimana da Camera e Senato. La Soldi ha creato invece tensioni per non essere stata la scelta concordata con i partiti. (LA NOTIZIA)