Aerei, la Spagna condanna Ryanair: no al bagaglio a mano a pagamento

Le nuove regole Alla fine di agosto 2018 Ryanair aveva modificato le sue regole per i bagagli a mano facendo arrabbiare non poco i viaggiatori.

La replica «Questa sentenza non influirà sulla nostra policy sui bagagli», replica Ryanair con una nota al Corriere.

Far pagare una tariffa aggiuntiva per imbarcarsi con il proprio bagaglio a mano è illegittimo perché limita i diritti del passeggero.

Il giudice spagnolo ha condannato la low cost a restituire i 20 euro, oltre agli interessi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Una possibilità che dovrebbe essere scontata, visto che lo permettono tutte le altre compagnie aeree del vecchio continente, anche quelle low cost. Questa condanna, tuttavia, non basterà a far sì che Ryanair ripristini la vecchia policy sui bagagli. (Il Fatto Quotidiano)

Nella stessa sentenza il tribunale di Madrid obbliga, inoltre, Ryanair a ritirare la clausola con l’obbligo del pagamento di una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano perché, si legge nella sentenza, “limita i diritti riconosciuti per legge ai passeggeri“. (Quotidiano online)

n tribunale spagnolo ha costretto Ryanair a rimborsare a una passeggera i 20 euro che la donna aveva dovuto pagare per essersi presentata al check-in con un bagaglio a mano da 10 kg per il quale non aveva acquistato in anticipo il relativo supplemento. (Ticinonline)

Segue lo statement ufficiale di Ryanair sulla questione: Questa sentenza non influirà sulla validità della policy bagagli di Ryanair. Il tribunale di Madrid, nella stessa sentenza, obbliga Ryanair a ritirare la clausola che obbliga i passeggeri a pagare una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano. (Tp24)

Nella sentenza, si distingue tra il bagaglio da stiva, per i quali è legittimo chiedere dei soldi in più (lo fanno ormai quasi tutte le compagnie) e quello da riporre nella cappelliera, che spesso contiene oggetti preziosi, per il quale ”è abusivo pretendere un supplemento”. (L'HuffPost)

Ad agosto del 2018 il vettore aveva deciso di modificare la policy facendo pagare il bagaglio piccolo e inserendo la «Priorità e due bagagli a mano». Nella stessa sentenza, Ryanair è obbligata anche a ritirare la clausola che obbliga i passeggeri a pagare una tariffa per il bagaglio a mano considerata illegittima perché limita i diritti del passeggero. (Investire Oggi)