Taiwan, la Cina annuncia azioni militari per la visita di Nancy Pelosi. «Violata sovranità». Lavrov da Mosca:

Taiwan, Cina, Usa: la tensione resta alta.

Cina attacca: «Usa. MONDO Taiwan, sale la tensione: jet cinesi vicino all'isola LE TENSIONI Biden, colloquio di due ore con Xi: «Posizione Usa su Taiwan.

Gli Stati Uniti «non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan»: lo ha assicurato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi.

IL PERSONAGGIO Nancy Pelosi, il rapporto (ostile) e il precedente di Tienanmen: ecco. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Finora, Pelosi è stata la più alta carica politica statunitense a visitare l'isola in 25 anni. Le ritorsioni da parte della Cina. . vedi anche. Tutti i video sulla pandemia di Covid-19. L’amministrazione generale delle dogane di Pechino ha annunciato la sospensione delle importazioni di agrumi e di alcuni prodotti ittici da Taiwan a partire da mercoledì 3 agosto. (Sky Tg24 )

Gli abitanti di Taiwan si sono divisi tra chi ha accolto con favore la scelta della speaker della Camera dei rappresentanti americana e chi e' invece preoccupato per le conseguenze che questo potrebbe scatenare nei rapporti con la Cina, sempre piuttosto tesi. (Tiscali Notizie)

43 anni fa, con il Taiwan Relations Act, l'America fece una promessa fondamentale di stare sempre con Taiwan. E su queste solide fondamenta, abbiamo costruito per prosperare in collaborazione, radicati nei nostri valori condivisi di autogoverno e autodeterminazione, incentrati sui nostri reciproci interessi di sicurezza nella regione e nel mondo. (ilmessaggero.it)

La speaker della Camera in visita sull'isola reclamata dalla Cina. Pelosi ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen: la speaker è il più alto diplomatico da 25 anni a questa parte che visita l'isola, che ha un suo governo ma che la Cina vuole ricondurre sotto la sua sovranità (Corriere TV)

La missione di Nancy Pelosi non è stato un gesto avventato o addirittura una scelta assunta in contrasto con il Presidente Joe Biden. (la Repubblica)

Il Boeing C-40C che ha portato Nancy Pelosi a Taipei, il 2 agosto, è stato il più seguito nella storia di Flightradar24, il popolare sito che consente di monitorare in tempo reale decolli, rotte e atterraggi degli aerei di tutto il mondo. (la Repubblica)