Le piante possono crescere anche sul suolo lunare

“Possiamo quindi dedurre che percepissero come fonte di stress il suolo lunare.

Un’indicazione del fatto che l’agricoltura sul suolo lunare è tecnicamente possibile.

Ottenere i campioni di suolo lunare non è certo cosa facile, visto che le missioni della Nasa ne hanno riportata una quantità limitatissima sul nostro pianeta.

Utilizzeremo questi dati sull’espressione genica per aiutarci a capire come ridurre questo effetto nocivo fino al livello in cui le piante, e in particolare quelle utili per l’alimentazione, possano crescere nel suolo lunare con effetti minimi sulla loro salute”

“Quindi, cosa succede quando coltivi delle piante nel suolo lunare, qualcosa di completamente alieno rispetto alle loro esperienze evolutive?

(Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Luna è un lugo magico, ricchissimo di materie prime Hanno usato il suolo della luna raccolto dagli astronauti delle missioni Apollo. (Nicola Porro)

Si tratta di un risultato quanto inatteso quanto sorprendente, dal momento che apre a numerose possibilità anche per quanto riguarda la produzione di piantagioni utili per aumentare il cibo a disposizione per il popolo (TecnoAndroid.it)

Fino al sesto giorno l'esperimento è proseguito con grande successo, poi le piante hanno cominciato a mostrare segni di stress, sviluppandosi sempre più lentamente Un passo, questo, che secondo gli scienziati rende più plausibile la possibilità di effettuare soggiorni di lunga durata sulla Luna. (Ticinonline)

Questo comportamento, in parte, può dipendere anche dalla posizione geografica in cui il suolo lunare era stato raccolto. In secondo luogo, studiare la reazione del suolo lunare all’aggiunta di acqua, minerali e nutrienti, per comprendere se esso possa diventare un luogo più ospitale alla vita vegetale (Media Inaf)

Ma ero già lì, seduto sul mio solito muretto a secco che divideva la masseria del nonno da quella di zio Giorgio morto qualche anno prima. Mi mancava il vento addosso, quel vento che portava con sé tutto il gusto di una terra bellissima (Sardegna Reporter)

Dalle piante all’uomo, quanto manca alla vita sulla Luna? E parlando di vita, l’ultimo traguardo raggiunto dagli scienziati riguarda la vita vegetale sulla Luna. (Tech Meteoweek.com)