ECDC: per salvare il Natale servono vaccini e restrizioni, o si rischia boom di ricoveri

«E ci sono misure meno intrusive, come indossare mascherine, il telelavoro, distanziamenti sui mezzi pubblici, ridurre le persone che si possono incontrare.

C’è ancora tempo fino al Natale, ma se la situazione non migliora potrebbe significare che queste misure devono essere adottate anche a Natale»

Lo dice l’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie, nell’ultimo rapporto sulla valutazione del rischio per COVID-19. (Buongiorno Slovacchia)

Ne parlano anche altri media

La dose di richiamo e' raccomandata non prima di sei mesi dopo aver completato la prima vaccinazione. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Strasburgo, 24 nov - La responsabile dell'Ecdc ha indicato che attualmente, meno del 70% della popolazione complessiva e' stata completamente vaccinata. (Borsa Italiana)

E i Paesi con livelli di vaccinazione più bassi sono quelli a rischio più alto». L'implementazione dei programmi vaccinali richiede tempo e il pieno effetto dei vaccini anti-Covid arriva solo 2 settimane dopo la vaccinazione (Farmacista33)

Questo, prosegue, «lascia un ampio divario vaccinale che non può essere colmato rapidamente e offre ampio spazio alla diffusione del virus». «Attualmente - prosegue Amman - meno del 70% della popolazione dell’insieme dei Paesi Ue e dello Spazio economico europeo è stata completamente vaccinata». (Corriere del Ticino)

E ci sono misure meno intrusive, come indossare mascherine, il telelavoro, distanziamenti sui mezzi pubblici, ridurre le persone che si possono incontrare. Chiudere il “divario immunitario, offrire dosi di richiamo a tutti gli adulti e reintrodurre misure non farmaceutiche”. (StatoQuotidiano.it)

È necessario offrire la terza dose a tutti gli adulti, ma anche reintrodurre «misure non farmaceutiche». Eppure, nonostante la situazione, è slittata la stretta sul nuovo green pass europeo, che era attesa ieri. (il Giornale)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)