Siccità sul Po, chiesto il razionamento dell’acqua in 125 comuni

I 125 comuni per i quali sono state chieste misure di emergenza sono collocati 100 in Piemonte e 25 in provincia di Bergamo.

Il livello del Po è quasi 3 metri sotto la media abituale: a Pontelagoscuro la portata è 301 metri cubi al secondo contro il minimo storico di 320.

La Confagri del Piemonte ha chiesto che venga attivato lo stato di calamità naturale

Per il Po, la cui portata è ridotta ai minimi termini, si tratta della peggiore secca degli ultimi 70 anni come certificato dall’autorità che controlla la portata del maggior fiume italiano. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il Po -rimarca – non aveva una portata così bassa da 70 anni, ma la verità è che la vedremo ancora più bassa”. E l’Autorità distrettuale del fiume Po sottolinea che la situazione “è in peggioramento”, dice il segretario generale Meuccio Berselli. (Il Fatto Quotidiano)

Come riporta Meuccio Berselli, segretario generale Autorità distrettuale del fiume Po, "in alcuni territori non piove da 110 giorni". Infatti, in 125 comuni tra la Lombardia e il Piemonte si potrebbe presto partire con il razionamento dell'acqua. (Fanpage.it)

"La situazione più grave riguarda la pianura risicola, tra la provincia di Pavia e quella di Lodi – spiega Legambiente Lombardia –. Sul caso è intervenuto anche l’assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi: "Non c’è quasi più acqua. (SondrioToday)

«In alcuni zone non piove da 110 giorni consecutivi, non è caduta neppure una goccia in tutto questo tempo. Acqua contesa. (La Stampa)

E cominciano a tossire tosse secca Piacenza (A2A), La Casella (Piacenza, Enel), Chivasso (Torino, A2A), Turbigo (Milano, Iren), Tavazzano (lodi, Ep) per circa 4.800 megawatt. La grande magra del Po sta mettendo sete anche alle centrali termoelettriche, quelle che hanno bisogno di bere l’acqua a tonnellate per raffreddare i condensatori del vapore e la restituiscono subito dopo al fiume, intiepidita. (Il Sole 24 ORE)

"La situazione attuale è drammatica, non si vedeva da oltre 70 anni una situazione analoga, ha nevicato pochissimo e la neve adesso non c'è più in montagna, non ha piovuto per oltre 110 giorni e le temperature sono più alte di 3 o 4 gradi rispetto alla media del periodo. (iLMeteo.it)