Picco del caldo a 40 gradi. Forti temporali nel weekend

come su molte aree della Val Padana e su quelle più interne del Centro e del Sud.

Il tutto si tradurrà in un aumento dell’attività temporalesca su tutto il comparto alpino e prealpino con temporali anche forti nelle ore più calde.

Su queste aree dunque non solo si avranno condizioni di tempo generalmente stabile, ma resteremo in un contesto termico ancora molto caldo

Ma la vera novità sul fronte meteo-climatico ce la riserverà la seconda parte del weekend. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

In montagna da deboli di direzione variabile a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. (BergamoNews.it)

Probabile fase più instabile nella prossima settimana, con maggiori spunti temporaleschi in un clima comunque mediamente caldo sopra la media; già domenica atteso qualche temporale di calore in più, specie sulla Toscana Al pomeriggio tuttavia possibilità per qualche occasionale temporale di calore in più su basso Lazio e Apuane, localmente anche di forte intensità. (Il Faro online)

Qualche temporale sparso con rovesci sarà accompagnato da un generale calo termico delle temperature massime che dovrebbero stabilizzarsi sui 32-33 gradi Tra domani notte e domenica, in particolare, l'ingresso di aria più fresca da est potrebbe determinare precipitazioni sparse anche in pianura e un generale calo termico. (La Gazzetta di Mantova)

Molto caldo venerdì e sabato, con punte di 36° C, ma temperature in sensibile diminuzione dalla notte tra sabato e domenica "Temporali sparsi coinvolgeranno le Alpi Retiche e le alte Orobie nelle ore pomeridiane - continua Buscemi - con fenomeni in esaurimento entro sera. (LeccoToday)

Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo, nubi sugli Appennini.Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura. Al Centro: sole e caldo oltre la media del periodo, possibili temporali verso la Toscana (iLMeteo.it)

Possibili ancora rovesci nella serata di domenica 7 agosto, ma in un contesto climatico meno caldo La giornata più assolata sarà quella di venerdì 5 agosto, mentre i primi rovesci bagneranno la nostra Provincia nella notte su sabato che ritroveremo ancora molto caldo, ma in serata arriveranno altri temporali. (Valseriana News)