Artemis: Orion si prepara al rientro sulla Terra

Prosegue il viaggio di ritorno della capsula Orion impegnata nella missione Artemis I: dopo il secondo (e ultimo) passaggio ravvicinato rispetto alla Luna effettuato qualche giorno fa, (durante il quale Orion ha raggiunto una distanza minima di 130 km dalla superficie lunare) i fari sono ora puntati sulla fase di rientro. Il programma prevede che, a conclusione di un viaggio di 25 giorni, la capsula Orion concluda la missione Artemis con un tuffo nell'Oceano Pacifico, vicino all'Isola di Guadalupe, l'11 dicembre, alle 18:40 ora italiana. (Focus)

Ne parlano anche altri media

AGI- Dopo aver visitato la Luna e essersi avventurata nello spazio più lontano di qualsiasi veicolo spaziale abitabile, la capsula Orion della Nasa dovrebbe atterrare oggi nell'Oceano Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

A cura di Andrea Centini Missione compiuta. Alle 18:40 ora italiana di domenica 11 dicembre 2022 la navetta Orion della NASA si è tuffata nell'Oceano Atlantico, completando con successo gli obiettivi della prima, fondamentale missione del programma spaziale Artemis. (Fanpage)

Il rientro in programma tra poche ore non sarà facile. Orion farà un “salto” senza precedenti fuori dall’atmosfera terrestre prima di tornare sul nostro pianeta. Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. (MeteoWeb)

Se il volo di Artemis avrà successo, il prossimo sarà con l’equipaggio. Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. (Lega Nerd)

I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. Tra meno di un’ora è previsto lo splashdown (ammaraggio) della Orion al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. (Punto Informatico)

La missione Artemis 1, dopo il secondo flyby della Luna, si sta avvicinando alla conclusione. 6 di questi la Orion li ha passati in un’orbita DRO, che l’ha portata alla massima distanza dal nostro Pianeta, mai raggiunta da una capsula adibita al trasporto e rientro di astronauti nello spazio. (Astrospace.it)