Caro bollette: dopo le chiacchiere, si attendono i fatti – l'Opinione Pubblica

Dopo l’allarme lanciato dal ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani, si attende il varo di misure finalizzate ad evitare ai cittadini la “mazzata” sulle bollette di luce e gas che scatterebbe dal prossimo 1 ottobre.

Almeno 3 miliardi e mezzo di euro potrebbero essere stanziati per contrastare il caro-bollette, ma per saperne di più si dovranno attendere i prossimi giorni.

L’esecutivo di Draghi starebbe pensando ad una riforma compiuta degli oneri generali di sistema per alleggerire il fardello di voci che gravano in bolletta e nella prospettiva più ampia di trasferire sotto la fiscalità generale gli oneri per il sostegno alle energie rinnovabili. (l'Opinione Pubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L’utente viene dunque invitato a scegliersi un fornitore sul mercato libero con il quale attivare un nuovo contratto Con tale pretesto vengono richiesti i dati del contratto di cui solo l’utente e il suo fornitore sono a conoscenza. (Notizie Plus)

Un maxi-ritocco delle tariffe energetiche determinerebbe un maggior esborso annuo pari a circa +500 euro annui a carico di una famiglia e maggiori costi per industria, trasporti, esercenti, e per l’intero sistema produttivo e distributivo, con ripercussioni sui prezzi al dettaglio e sulle tariffe. (Prima il Levante)

Cresce la domanda di gas naturale (anche per produrre energia elettrica). Il risparmio legato all’attivazione delle migliori offerte luce e gas del mercato libero varia in base al profilo di consumo dell’utente (SosTariffe)

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle». Nel caso tu sia già cliente Enel, con una consulenza gratuita potrai valutare la convenienza della tua offerta, ad oggi, in essere (ilsipontino.net)

Acqua, luce, gas, internet solo per citarne alcune, sono tutte utenze per le quali siamo chiamati a pagare bollette. Qui troveremo non solo i dati personali del clienti (nome, cognome, residenza, eventuali dati anagrafici ecc…) e l’ubicazione della fornitura elettrica (MetaNews)

Le tasse in bolletta di luce e gas. Leggere una bolletta di luce e gas metano, si sa, non è semplice. Al punto che il costo della componente energetica nella bolletta di luce e gas è poco più un terzo dell’intero valore. (InvestireOggi.it)