Aumento dei casi di morbillo in Italia: chi deve effettuare il Test Sierologico?

L'Italia sta assistendo a un'escalation nell'incidenza del morbillo, con un'impennata significativa dei casi registrati. L'Istituto Superiore di Sanità ha rivelato che, nell'arco degli ultimi quattro mesi, sono stati confermati 213 casi di questa malattia infettiva, che sta colpendo soprattutto individui tra i 15 e i 40 anni, segnatamente coloro che non hanno ricevuto la vaccinazione. Di fronte a questa ondata, i medici di base stanno intensificando le misure di prevenzione, tra cui l'impiego dei test sierologici. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus. (BimbiSaniBelli)

L'andamento dei contagi in Italia: le regioni più colpite I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. (Virgilio Notizie)

E il fenomeno non può certo essere tenuto a bada e men che meno eliminato a parole o con azioni sporadiche. “Non sono sufficienti” afferma deciso Claudio Cricelli (nella foto), presidente emerito della Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), interpellato da Adnkronos Salute in merito alla crescita delle infezioni nel nostro Paese. (RIFday)

213 casi in tre mesi. Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… (la Repubblica)

I casi in Italia sono in aumento e nei primi tre mesi ne sono stati registrati 213. Si ipotizza un picco nel corso dell’estate: ecco cosa conviene sapere (Corriere)

Così a Primocanale il professor Matteo Bassetti, direttore del dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive, commenta i 213 casi di morbillo nel primo trimestre del 2024 riportati dal bollettino della sorveglianza integrata morbillo-rosolia dell'Istituto superiore di Sanità, relativa al periodo 1 gennaio - 31 marzo 2024. (Primocanale)