FMI rivede al rialzo le stime per il PIL nazionale, finalmente buone notizie

A preoccupare sarà quindi non solo il deficit e il rapporto debito nazionale/PIL ma quando l’Europa intenderà rimettere i parametri e i paletti di bilancio.

Per l’anno 2022 il PIL italiano crescerà ancora del 4,2% e quello della Germanio del 4,1%.

Per quanto buone queste previsioni, bisogna sempre ricordare che il PIL italiano nell’anno 2020 si è contratto dell’8,9%, quindi ci vorranno almeno due anni per ritornare ai livelli pre-crisi. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 2022 l’economia italiana è prevista crescere 4,2%, 0,6 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di aprile. L’economia globale è prevista crescere quest’anno del 6%, stima invariata rispetto ad aprile. (QuiFinanza)

Anche il 2022 è valutato in miglioramento: il Belpaese vedrà un balzo stimato a +4,2% (maggiore di 0,6 punti percentuali dalle previsioni primaverili). PIL Italia in rialzo, più della Germania: le stime. (Money.it)

Il Fondo monetario ha aggiornato il suo outlook e ha rialzato le stime di crescita per il globo, per l'Italia e l'Eurozona. Oltre ai vaccini, la divergenza evidente fra le economie avanzate e quelle mergenti è legata anche agli stimoli pubblici messi in campo. (la Repubblica)

Nel 2022 invece la crescita è stata rivista al rialzo di 0,5 punti percentuali al +4,9% anche grazie alla corsa degli Usa. La locomotiva tedesca invece si fermerà su una crescita del 3,6% quest’anno e del 4,1% l’anno prossimo. (Corriere della Sera)

Nello stesso periodo in Germania, Francia e Spagna, l’aumento è stato rispettivamente del 30,2, del 32,4 e del 43,6 per cento. De Felice inoltre pone l’accento sugli aiuti europei, che in Italia saranno più forti già quest’anno, 25 miliardi, rispetto alla Germania (Corriere della Sera)

Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. (Siderweb)