A caccia di uno degli eventi cosmici più catastrofici

Per confermare la scoperta di una fusione tra una stella di neutroni e un buco nero, i ricercatori sono andati a caccia di una kilonova, la firma elettromagnetica di uno scontro di questa portata.

Un sofisticato algoritmo ha poi controllato automaticamente milioni di rilevamenti per identificare eventi astrofisici plausibili che potrebbero essere collegati a un evento Nsbh.

«Se potessimo catturare la luce della kilonova da una fusione Nsbh, potremmo capire quali elementi pesanti si formano in questi sistemi e come. (Media Inaf)

Ne parlano anche altri giornali

Martedì 15 settembre 2020 - 12:36. Virgo, dalla caccia a onde gravitazionali dati unici su clima e mare. L'Università di Pisa li userà per studiare moto ondoso Mar Tirreno. Roma, 15 set. Un’opportunità che non si è lasciata sfuggire il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, impegnato da sempre nello studio dell’ecosistema marino in prossimità delle coste toscane. (askanews)

“Ora possiamo chiudere il caso e confermare l’esistenza dei buchi neri di massa intermedia”, afferma Christopher Berry, membro del team di LIGO e fisico presso la Northwestern University. “Si tratta di una rivelazione scioccante, perché non ci aspettavamo l’esistenza di simili buchi neri”, prosegue. (National Geographic Italia)

Stuart Reid, uno dei responsabili del Dipartimento di Ingegneria Biomedica a Strathclyde nonché unico membro britannico dell’Instrument Science Board per l’ET, questo nuovo rilevatore di onde gravitazionali potrebbe “permetterci di mappare come l’espansione dell’Universo e osservare eventi completamente nuovi”. (Notizie scientifiche.it)

Grazie al lavoro coordinato di due grandi gruppi internazionali di astronomi, di cui ha fatto parte anche Ruben Sánchez-Ramírez, ricercatore dell'Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, è stato possibile indagare sulla firma elettromagnetica lasciata da uno degli eventi cosmici più catastrofici in assoluto, ovvero la collisione tra una stella di neutroni e un buco nero , uno tra gli oggetti più pesanti dell’Universo. (Sky Tg24 )

La scoperta è estremamente rilevante, per via delle masse dei buchi neri coinvolti. La somma “algebrica” delle masse iniziali è 151 masse solari, circa 9 masse solari in più rispetto alla massa del buco nero prodotto. (Innovation Nation)