L'Aquila e la sua ricostruzione, 12 anni dopo: il viaggio

6 aprile 2021, L’Aquila e la sua ricostruzione. 6 aprile 2021, dodici anni dal terremoto dell’Aquila.

Dodici anni di ricostruzione a L’Aquila e cratere, migliaia di imprese arrivate da ogni parte d’Italia e 10mila operai impiegati dal 2009 ad oggi.

Abbiamo ripercorso i passi compiuti a L’Aquila e Cratere con il Presidente Ance L’Aquila, Adolfo Cicchetti.

Quanti anni dal vero inizio della ricostruzione a L’Aquila e Cratere?

In 12 anni com’è cambiato un cantiere tipo della ricostruzione, sia a livello organizzativo che di strumentazioni tecnologiche o modalità operative utilizzate?

(Il Capoluogo)

Ne parlano anche altre fonti

Subito dopo, Marsilio ha raggiunto il Parco della Memoria di Piazzale Paoli E ancora: “Tutto questo ci aiuta a sperare nonostante un anno di pandemia che ha aggravato una situazione socio economica già difficile da affrontare. (IlPescara)

Dal 6 aprile in poi si susseguono oltre 35mila scosse, una ogni due minuti e mezzo La scossa devastante alle 3.32 del 6 aprile. Dodici anni fa il terremoto dell’Aquila causò 309 vittime, oltre 1.600 feriti, 100mila sfollati e danni stimati per oltre 10 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)

Un piccolo omaggio floreale davanti alla palestra Centofanti-Natale: così il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore Anna Bosco hanno voluto ricordare, nel dodicesimo anniversario che sconvolse l’Aquila, le vittime del terremoto 2009. (Vasto Web)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La rinascita dell'Aquila, distrutta dal sisma di dodici anni fa, è all'ultimo bivio. (ilmattino.it)

Per le opere pubbliche della città, invece, si è da poco superato il giro di boa Nel capoluogo, infatti, ormai moltissimi hanno ripreso possesso delle loro abitazioni, visto che sono ormai concluse più di 28mila pratiche e sono in fase istruttoria le ultime 1.100 che dovrebbero vedere la luce entro il 2021. (Avvenire)

Gli affetti e l’amore per la famiglia, i figli ed il partner sono senza dubbio il centro della tua vita. 1924 – Eugenio Scalfari: Intellettuale e figura storica del giornalismo italiano, che ha contribuito ad innovare in quasi sessant’anni di carriera. (TrevisoToday)