Nuovo Dpcm, tutta Italia arancione? Regioni divise, ma ci sono richieste chiare

«Quando introduciamo - ha evidenziato - restrizioni particolari per i singoli territori, devono essere attivati contestualmente gli indennizzi per le categorie coinvolte

Tutta Italia in zona arancione per ostacolare lo sviluppo e la diffusione delle varianti.

Nuovo Dpcm, serve più tempestività. Tuttavia, la situazione ancora eterogenea tra le regioni ha generato punti di vista dissimili tra i governatori. (Ultim'ora News)

Su altre testate

Secondo Bonaccini «questo sistema a colori ha avuto un senso in questi mesi, ma credo che oggi dimostri qualche fragilità. Il rischio è un saliscendi che non dà certezze per il futuro a chi è in difficoltà». (Corriere della Sera)

Regioni - Le regioni, a quanto pare, non sposano l'idea di una zona arancione estesa a tutta l'Italia. Zona rossa, arancione, gialla - Poi, sulla suddivisione dell'Italia in zone, "è necessaria una revisione ed una semplificazione con la contestuale revisione dei criteri e dei parametri di classificazione (Adnkronos)

Sia che si tratti di provvedimenti restrittivi regionali, sia che si tratti di provvedimenti nazionali" Anche per questo abbiamo chiesto al Governo un incontro urgente", ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini al termine della Conferenza. (Toscana Media News)

Il 25 febbraio scadrà il divieto di spostamento tra le Regioni e il governo Draghi dovrà decidere se prorogarlo o confermarlo. Le proposte sono diverse, quella prevalente - gradita soprattutto allo stesso Speranza - ipotizza "l’Italia tutta in fascia arancione dal 25 febbraio (c'è anche l'ipotesi del 28, ndr) per qualche settimana in modo da arginare le varianti" (AreaNapoli.it)

Anche perché, a distanza di un anno i dati ora sono stabili ma impietosi con 14.931 contagi ieri e 251 vittime Per quanto riguarda le altre misure, si discute soprattutto della necessità di modificare il sistema dei colori e della possibilità che tutta Italia sia almeno in un primo momento in zona arancione. (Giornale di Sicilia)

I vari Presidenti di Regione, infatti, non hanno trovato ancora un accordo sulle misure anti-Covid sa proporre al Ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. La Conferenza delle Regioni, a differenza di quanto precedentemente lasciato intendere, non proporrà al governo l'istituzione di una zona arancione nazionale. (triestecafe.it)