Fondazione Gimbe: “Gli effetti della nuove misure non saranno immediati”

I numeri, infatti, spiegano dalla Fondazione Gimbe, «riflettono comportamenti sociali e azioni di contenimento relativi a 2-3 settimane precedenti», in ogni caso afferma il presidente Nino Cartabellotta, «l’entità delle restrizioni stride con il mancato potenziamento dei servizi territoriali deputati al tracciamento, nonostante le risorse già assegnate dal decreto Rilancio.

Insomma, per la Fondazione Gimbe «se le azioni messe in campo aumentano in termini assoluti la capacità di testing & tracing l'aumentata disponibilità di tamponi molecolari e rapidi è ancora inadeguata sia per la crescita esponenziale dei nuovi casi, sia perché sarà in parte assorbita dalla diagnosi differenziale tra infezione da SARS-COV2 e influenza stagionale. (La Stampa)

Su altri giornali

"Siamo in ritardo e il virus è in vantaggio". "Certo, esiste una soglia psicologica" spiega, una percezione quindi che cambia i comportamenti personali e le scelte politiche. (InfoOggi)

Come è ormai consuetudine dall'inizio della pandemia di Coronavirus in Italia, la Fondazione Gimbe ha pubblicato il report settimanale sulla diffusione dei contagi nelle venti regioni del nostro Paese. (Fanpage.it)

Covid, quando si vedranno gli effetti di coprifuoco e chiusura dei locali. Gli effetti della nuova stretta, però, non saranno immediati. I numeri più recenti, però, parlano di non più di 165 mila tamponi effettuati in un solo giorno: la metà di quelli previsti dagli esperti. (QuiFinanza)

Covid in Campania, il bollettino del 16 ottobre. Il bollettino del coronavirus in Campania del 16 ottobre riporta 1261 nuovi casi di contagio su 14222 tamponi. Coronavirus Campania, i dati della Fondazione Gimbe. (L'Occhio)

Rispetto a ieri, quando si era superata quota diecimila (10.010), sono 915 in più. I decessi sono stati 47, in calo rispetto ai 55 di ieri. (Zazoom Blog)

“Il virus è in vantaggio”: a dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe che sottolinea come non possa esistere la logica del numero-soglia di casi quotidiani da non superare. Adesso nella terza settimana i nuovi casi sono già oltre 26 mila casi e supereranno il tetto dei 50 mila. (MeteoWeb)