Allerta inflazione affossa le Borse: Nasdaq e tech Cina alle corde, violento sell-off anche su bitcoin e altre criptovalute

Da fine marzo a oggi il Bloomberg Commodity Index è salito di un altro 12% facendo intendere che i timori espressi dall’impennata dei rendimenti erano ben fondati.

Trimestrali Piazza Affari: oggi Poste e Mediobanca. In primo piano oggi a Piazza Affari le trimestrali dei testimonial del risparmio gestito

Stamattina umore pessimo anche in Asia con oltre -3% per la Borsa di Tokyo e in Europa dominano i segni meno (-1,47% il Ftse Mib). (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

L'attenzione è tutta puntata ai dati sull'inflazione americana in calendario mercoledì, che potrà dare un segnale ai mercati. 3' di lettura. Seduta pesante, con cali che arrivano anche oltre i due punti percentuali, per le Borse europee, mentre prosegue il sell-off sui tecnologici che ha affossato il Nasdaq alla vigilia e ha portato a un tonfo del 3% del Nikkei a Tokyo. (Il Sole 24 ORE)

Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo è balzato ad aprile dello 0,8%, rispetto al +0,2% atteso e al +0,6% di marzo Tra i singoli titoli Tesla segna -1,7%; oltre -1% per Apple, Alphabet e Amazon. (Finanzaonline.com)

"Se dovessimo fallire l’approvazione del ddl Zan sarebbe un colpo per il Pd . Per la vice presidente dei senatori del Pd, Caterina Biti, "il ddl Zan è una legge di giustizia. (Yahoo Finanza)

“È anche probabile che vedremo una maggiore incertezza e volatilità del mercato, soprattutto dopo i guadagni azionari a due cifre già visti quest’anno”, aggiunge Laidler Wall Street accelera al ribasso con i dati sull’inflazione che stanno alimentando i timori che la Federal Reserve avvii una politica monetaria più restrittiva prima del previsto. (Finanzaonline.com)

Da segnalare anche i bilanci trimestrali delle tre società di risparmio gestito Finecobank, Banca Generali e Banca Mediolanum A partire da Cir, che ieri sera a mercati chiusi ha annunciato il lancio di un'opa sul 12,3% del suo capitale a 0,51 euro per azione. (Milano Finanza)

Poche ore, in grado di compendiare al meglio tutte le distorsioni che stanno alla base del mercato nel regime di Qe perenne. La prima metà di trading day odierno sul Nasdaq andrebbe fatta studiare nelle facoltà di economia delle università come sintesi della manipolazione da Banca centrale, quasi un sussidiario degli orrori. (Money.it)