strage di Beirut: 2 anni dopo ancora non c'è giustizia

Due anni fa in questo giorno, poco dopo le 18, una terrificante esplosione devastò la zona del porto di Beirut provocando 248 morti, 7 mila feriti e 300 mila sfollati.

Nel giorno dell’anniversario il presidente francese Emmanuel Macron ha rilasciato una intervista al quotidiano libanese francofono “L’Orient le Jour”.

Un materiale pericoloso, altamente esplosivo, e stoccato nel porto della capitale libanese senza precauzioni e vigilanza. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri media

La loro marcia si unirà poi a quella di altri gruppi che partiranno dalla stazione dei vigili del fuoco di Beirut. Pubblicità (La Sicilia)

Con l’ok di Parigi. Ora la classe politica vuole demolire i silos per insabbiare la memoria, oltre che il processo. (Il Manifesto)

- ROMA, 04 AGO - La polizia libanese ha fatto ricorso a bombe assordanti per disperdere una manifestazione organizzata nel centro di Beirut in occasione del secondo anniversario della enorme esplosione che il 4 agosto di due anni fa ha devastato il porto e una grande parte della città. (Alto Adige)

Milano, 4 ago. (Tiscali Notizie)

“La missione – si legge in una nota di Amnesty International, prima firmataria dell’appello – dovrebbe stabilire i fatti e le circostanze, comprese le cause profonde, dell’esplosione, al fine di stabilire la responsabilità statale e individuale e sostenere la giustizia per le vittime”. (Amnesty International)

Beirut alla deriva. Il 4 agosto di due anni fa l’esplosione del porto che ora crolla come il Paese. (La Stampa)